Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba “Dantedì”, gli appuntamenti per ricordare il Sommo Poeta

“InCanto Infernale” per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, manifestazioni per tutto il weekend

Morro d’Alba, 24 marzo 2023 – Torna l’InCanto Infernale, domani 25 marzo Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La seconda edizione del Dantedì nel borgo del vino Lacrima vedrà una serie di eventi, in buona parte dedicata a studenti e famiglie, per rammentare l’importanza del Sommo Poeta come padre della lingua italiana. Le manifestazioni si svolgeranno per tutto il weekend.

Si comincia oggi, venerdì 24 marzo, con InCanto a scuola. Il Comune e l’Istituto comprensivo Rossini ospiteranno Caterina Falconi, autrice di “Dante e la Divina Commedia” e “La Divina Commedia”, opere dedicate ai ragazzi ritenute utili per avvicinare gli studenti sia della primaria che della secondaria di primo grado, allo studio di Dante.

L’appuntamento coinvolge le classi dalla V primaria alla III secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo. L’incontro con l’autrice sarà guidato dallo scrittore Alessandro Morbidelli, già direttore artistico del Festival Lacrima in Giallo.

Domani, sabato 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, alle ore 11, con “InCanto nel borgo”Morro d’Alba sarà avvolta dalle parole del Poeta: l’intera cantica dell’Inferno potrà essere ascoltata in filodiffusione lungo il suggestivo Camminamento di ronda La Scarpa. La particolare conformazione di questo monumento architettonico che percorre, in circolare, tutto il perimetro del castello, renderà unico l’ascolto delle parole del Poeta. Nei giorni successivi, alla stessa ora, sarà possibile, per un periodo più breve, l’ascolto di alcuni canti selezionati.

Le attività del pomeriggio saranno di particolare interesse per gli adulti ma anche per le famiglie con bambini.

Domani e domenica 25 e 26 marzo, il Dantedì è celebrato con le famiglie al Museo Utensilia, con il laboratorio ludico-didattico “I mostri di Dante”, dalle 16 alle 19. Ispirato al libro di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani Editore, il laboratorio prevede una mostra che racconta Dante e parla dei mostri che si trovano nel suo immaginario inferno e altri giochi da tavolo ispirati alla Divina Commedia, enigmi, disegni da colorare e altre attività di ricerca, per un divertimento che coinvolge bambini e adulti. L’ingresso è di 4 euro a bambino, mentre sarà ridotto per gli adulti. È consigliata la prenotazione al 328 548 74 91 (Assessorato cultura e turismo).

Alle 18, presso l’Auditorium Santa Teleucania, convegno-studio “L’abito ai tempi di Dante: da Francesca a Beatrice la moda dal 1200 al 1300 ”, a cura dell’Associazione Armati dell’Antica Marca Aps. Il convegno, dedicato alla moda, femminile e maschile, religiosa e secolare, fra Duecento e Trecento, è un viaggio nei tessuti, i colori, gli abiti e gli accessori che caratterizzavano la società al tempo di Dante, in cui la ricerca storica si accompagna alla rievocazione. Miniature e affreschi prendono vita negli abiti di nobildonne, monache, frati e cavalieri. I relatori saranno gli stessi soci dell’Associazione Armati della Antica Marca Aps. Negli spazi espositivi dell’auditorium sarà allestita una mostra di abiti aperta la pubblico. Al termine un brindisi con le cantine del territorio. Ingresso libero.

“The Hellish Walk – Passeggiata Infernale”, è lo spettacolo da vivere al calar della sera, lungo il suggestivo camminamento di ronda, La Scarpa. Dante e la Divina Commedia hanno ispirato nel tempo numerose composizioni musicali e c’è chi ritiene che al giorno d’oggi, il padre della lingua italiana sarebbe un appassionato di musica metal. Per sottolineare questo originale profilo del Sommo Poeta e la grande modernità della sua opera più importante, nelle sere del 25 e 26 marzo, al momento del tramonto, quando secondo il poema inizia il viaggio di Dante nell’oltretomba, sfruttando la magia del crepuscolo, ci aspetta lungo La Scarpa “The HellishWalk- Passeggiata Infernale”, con la diffusione delle musiche di Signum Draconis -The Divine Comedy: Inferno. Un insolito progetto musicale che ha preso il via grazie al chitarrista di origini spagnole Oscar Grace. Il progetto vede la collaborazione con altri professionisti (Mark Boals, Ben Jackson, Chiara Manese), per complessive 17 canzoni, prodotto da Simone Mularoni e orchestrato con la collaborazione della Bratislava Symphony Orchestra diretta da David Hernando Rico. Alla musica si alternano i passi della Divina Commedia che interpretati dagli esecutori diventano parte integrante del brano musicale, per un effetto unico e coinvolgente, reso ancora più suggestivo dal luogo in cui la musica verrà ascoltata, La Scarpa che per l’occasione si illuminerà con la luce delle candele lungo tutto il percorso. Ingresso libero.

Domenica 26 marzo, alle ore 18, la musica sarà più tradizionale con lo spettacolo “InCanti e Affetti nella Divina Commedia”, un viaggio suggestivo ed emozionante nel capolavoro dantesco, all’interno della settecentesca chiesa di San Gaudenzio di Morro d’Alba. I canti e la musica accompagneranno e si alterneranno a passi significativi delle tre cantiche. In collaborazione con la Corale Nuova Speranza di Monte San Vito. Dirige il Maestro Carla Cardella. Partecipa il coro universitario del Crua Politecnica delle Marche. Con Fabio Ambrosini, Simona Montesi, Elia Carbonari (voci recitanti).

Raniero Romagnoli (pianoforte), Marica Lucarini (flauto traverso). Quart’Arch: Silvia Badaloni (violino I), Lucrezia Diotallevi (violino II), Riccardo Fringuelli (viola), Monica Del Carpio (violoncello).

Eleonora Zagaglia (soprano), Eleonora Bastari (soprano). Ideazione e documentazione di Anna Claudia Gambadori. Ingresso libero.

Mercoledì 29 marzo, presso la Biblioteca comunale, si svolgerà il laboratori“Disegniamo e giochiamo con Dante”, con attività rivolte a bambini della scuola dell’infanzia e primaria, alcune ispirate dal libro “I mostri di Dante”, di Mirko Volpi con le illustrazioni di Laura Vaioli e Giacomo Guccinelli, edito da Salani editore.  Ingresso liberodalle 17.30 alle 18.30.

A sette secoli di distanza, il genio di Dante continua a stupire per la sua modernità. La sfida di mantenere la sua memoria e riscoprire la bellezza dei suoi versi può essere vinta con la musica e la curiosità delle nuove generazioni.

Il Comune di Morro d’Alba, tra originalità e tradizione, coinvolgendo famiglie e appassionati studiosi della materia, sceglie ancora una volta la cultura per raccontare la magia del borgo.

©riproduzione riservata

News