Segui QdM Notizie
;

Eventi

Morro d’Alba Iniziative giornata per l’eliminzione della violenza contro le donne

In programma dal 20 al 25 novembre dibattiti e riflessioni su questa tematica delicata e attualissima

Morro d’Alba – Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel novembre 1999 dalle Nazioni Unite. Il Comune di Morro d’Alba, per questa occasione, promuove e divulga iniziative per aprire dibattiti e riflessioni su questa tematica delicata e attualissima.

Per violenza non si intende solo quella fisica, ma anche quella psicologica, verbale e morale che molte donne sono costrette a subire dentro e fuori le mura domestiche, anche sul luogo di lavoro. Per sensibilizzare e riflettere su questo grave problema sociale la Biblioteca comunale, nella settimana dal 20 al 25 novembre, suggerirà una selezione di letture, per tutte le fasce di età, sempre disponibili al prestito librario.

Un altro importante appuntamento per riflettere insieme sull’argomento sarà poi con la proiezione del film “Un giorno perfetto” di Ferzan Özpetek, tratto dall’omonimo romanzo di Melania Mazzucco. La pellicola dai toni noir, con Isabella Ferrari e Valerio Mastandrea, racconta di un’ossessione amorosa e le sue tragiche conseguenze. Il film verrà proiettato presso l’auditorium Santa Teleucania, giovedì 23 novembre alle ore 21.  Ingresso gratuito.

Un’altra occasione preziosa per la cittadinanza è organizzata dall’Asp Abito 9, a cui appartiene il Comune di Morro d’Alba, per sabato 25 novembre, alle ore 17 presso la sala del Palazzo dei Convegni a Jesi. Si tratta del convegno dal titolo Insieme contro la violenza sulle donne. Presentazione della rete”.

Interverranno: 

Silvia Tomassoni, Responsabile Unità Operativa Minori e Famiglia Asp9

Giuliana Violoni, assistente sociale Consultorio familiare Ast 2 Jesi
Roberta Montenovo, presidente associazione “Donne e Giustizia”
Lucia Paolinelli, operatrice associazione “Casa delle Donne” di Jesi
Elpidio Balsamo, comandante Compagnia Carabinieri di Jesi
Paolo Arena, vice questore del Commissariato di Polizia di Jesi
Susanna Marroccu, dirigente medico o spedale “Carlo Urbani” pronto soccorso di Jesi.

Modera la giornalista Simona Marini. Il dibattito è previsto per le ore 18.30. L’ingresso è libero.

“Gli uomini hanno paura che le donne ridano di loro. Le donne hanno paura che gli uomini le uccidano”.
Margaret Atwood

© riproduzione riservata

News