Segui QdM Notizie
;

Attualità

Cupramontana Inaugura oggi la Scuola di Campagna “Spore”

Il progetto di agro-ecologia politica promosso dall’azienda “La Distesa” si propone di approfondire il significato e le pratiche del fare agricoltura in un clima che sta cambiando, seminario attorno al “Suolo, costruttore di mondi”

Cupramontana – Si chiama “Spore – Scuola di Campagna” ed è il nuovo progetto di agro-ecologia politica promosso dall’azienda agricola La Distesa.

Progetto nato grazie ai numerosi scambi e confronti con colleghi e studiosi attorno al senso e ai limiti del “fare agricoltura” in un nuovo regime climatico, la scuola vuole offrire uno sguardo critico e contemporaneo sui principali temi relativi all’agricoltura organica, alla rigenerazione dei suoli e dei territori, all’impatto della crisi climatica, alle dinamiche di produzione e consumo di vino e cibo.

Viticoltura, antropologia del gusto, agricoltura rigenerativa, sociologia del paesaggio, cucina popolare e gestione delle risorse idriche ed energetiche: non solo incontri tecnico-scientifici, ma anche importanti aperture al pensiero filosofico, agli studi antropologici e ai linguaggi artistici che si stanno misurando con questa crisi climatica.

In linea con la vocazione originaria del percorso dell’azienda La Distesa – attiva nel territorio cuprense da oltre vent’anni -, la scuola affronta l’ambito produttivo proponendo corsi e seminari interdisciplinari teorico-pratici che fanno riferimento a una visione ecosistemica e politica più ampia.

«Sentiamo necessario arricchire e condividere un sapere fertile per i giovani che vogliono fare agricoltura in questo tempo nuovo, alimentando conoscenza, condivisione e visione politica a partire proprio dalla Terra – spiegano Valeria Bochi e Corrado Dottori, da sempre alla guida de La Distesa -. Ora che si muovono intorno a noi grandi paure e incertezze, vogliamo valorizzare percorsi di ricerca capaci di unire scienze naturali e scienze umane, provando a colmare lo iato tra Natura e Cultura su cui, per secoli, si è basato il nostro modo di rapportarci alla Terra».

Questo è l’obiettivo di “Spore – Scuola di Campagna” che inaugura il percorso con “Suolo, costruttore di mondi”, seminario – già al completo di partecipanti – che si tiene oggi 18 e domani 19 novembre presso La Distesa di Cupramontana. 

I docenti d’eccezione: Matteo Mancini, coordinatore tecnico dell’Ong milanese Deafal, con la quale ha sviluppato un programma di formazione e assistenza tecnica in campo con gli strumenti dell’Agricoltura Organica e Rigenerativa, si è specializzato nella progettazione e sperimentazione di sistemi agrosilvopastorali, nella produzione di mezzi tecnici in azienda e nella pianificazione di sistemazioni idraulico-agrarie innovative.

Raffaele Guzzon, docente del corso di laurea in Viticoltura ed Enologia presso l’Università di Trento, svolge attività di supporto tecnico in ambito microbiologico in numerose vitivinicole italiane. 

Ilaria Bussoni si occupa di estetica e cultura materiale e dal 2000 dirige per la casa editrice DeriveApprodi la collana di ambiente, giardini e paesaggio habitus. Curatrice indipendente, ha ideato e curato mostre presso la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma ed è dottoranda di ricerca in Filosofia presso il dipartimento FisppaI dell’Università di Padova con un progetto sul paesaggio;.

Giorgia Liberati, ingegnera ambientale con competenze tecnico-scientifiche nel settore della gestione delle risorse energetiche e della produzione di fertilizzanti organici da scarti agricoli, è microscopista certificata della Soil Food Web School di Elaine Ingham e lavora da anni a un archivio fotografico dei suoli per incrementare partecipazione e comprensione da parte dei contadini.

La scuola prosegue il 17 dicembre con un incontro speciale“Come vivremo? Pratiche di degustazione libertaria tra vino, ecologia e nuovi immaginari”, si sviluppa in una parte laboratoriale con lo scienziato, politico, scrittore, ex enotecario Emanuele Tartuferi e in un pranzo condiviso con la storica vignaiola Giovanna Morganti e il giornalista Fabio Pracchia

I corsi e i seminari formativi di “Spore – Scuola di Campagna” sono a pagamento e a numero chiuso. Sono aperti a studenti, giovani neolaureati, artisti, attivisti, giornalisti, cuochi e aziende. Per informazioni [email protected]

© riproduzione riservata

News