Segui QdM Notizie
;

Attualità

MORRO D’ALBA Nonna Aurora festeggia il suo primo secolo di vita

Gioioso compleanno per la nonnina, storica sarta e ricamatrice, sempre lucida e desiderosa di studiare: l’affetto dei parenti e dei compaesani

MORRO D’ALBA, 25 luglio 2020La cara nonnina Aurora Toccaceli, storica sarta del paese di Morro d’Alba, ha raggiunto il traguardo delle 100… aurore.

È stato un compleanno da ricordare e da raccontare quello di nonna Aurora che nacque a Morro d’Alba da Alfredo e Laurina entrambi calzolai. Aurora è la maggiore di 4 fratelli, amava molto studiare, tanto che ancora ricorda le poesie a memoria ma purtroppo terminata la quinta elementare ha dovuto imparare il mestiere di sarta e ricamatrice.

Era una donna minuta ma forte nello spirito e prima di lavorare autonomamente ha appreso l’arte del ricamo dalle suore del paese e soprattutto dalle sue tre zie, esperte ricamatrici d’oro che preparavano tovaglie e tele per la chiesa e per le famiglie abbienti. Anche due di queste zie sono centenarie!

Nel 1940 Aurora si sposò con Aldo, elettricista, dando alla luce, dopo qualche anno, il caro Luciano Brocchini, conosciuto e apprezzato preside di Chiaravalle per diversi anni.

La nonnina si mantiene lucida grazie anche alla sua curiosità ad apprendere cose nuove, a tenersi aggiornata sui fatti del mondo e a esplorare il mappamondo per poter seguire e capire sia le distanze sia le culture diverse che sempre l’hanno affascinata.

La piccola grande Aurora è sempre circondata dall’affetto dei nipoti e delle pronipoti per i quali è un importante esempio di vita, memoria storica e solida colonna.

Nel giorno del centesimo compleanno Aurora Toccaceli ha ricevuto il calore e l’affetto dei suoi compaesani e dei tanti parenti.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News