Segui QdM Notizie
;

Eventi

MORRO D’ALBA RICCO WEEK END: PASSEGGIATA SOSTENIBILE E GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

morro d'alba
MORRO D’ALBA, 21 settembre 2018 – Ancora un weekend ricco di eventi per il borgo di Morro d’Alba che saluta l’estate e la prima giornata di autunno con un doppio appuntamento.

Si comincia sabato 22 settembre pomeriggio, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile con una “Passeggiata Sostenibile” (6 km), con il mezzo di trasporto che si preferisce, purché sostenibile. Il programma prevede la partenza dal borgo in piazza Romagnoli alle 16.15, il percorso sarà un sentiero Agricom, che attraversa la splendida campagna morrese per giungere all’Antica Cantina Sant’Amico (3,2 km), dove si potrà fare la visita e un assaggio del vino. E’ previsto poi il ritorno facendo la visita anche alla chiesa rurale dei Santi Simone e Giuda. Il percorso è adatto anche ai bambini e sono graditi gli amici a quattro zampe.

morro percorso agricom

Il percorso Agricom

Ma il weekend vede il borgo coinvolto per la prima volta anche nelle Giornate Europee del Patrimonio, che per l’edizione 2018 si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 settembre. Il tema di quest’anno è “L’Arte di Condividere”. Per l’occasione il Museo Utensilia, che raccoglie una collezione ragionata degli strumenti della cultura mezzadrile, ed è collocato presso i sotterranei del Borgo Storico di Morro d’Alba, avrà una apertura straordinaria la sera di sabato 22 settembre, al prezzo simbolico di 1 euro, dalle 21.30 alle 23.30. Altra apertura straordinaria sarà la mattina dalle 10 alle 12 di domenica 23 settembre. Apertura ordinaria di domenica 23 settembre dalle 15.30 alle 19.30.

Camminamento di ronda Morro d'Alba

Il camminamento di ronda

La domenica sarà aperta in via straordinaria anche la Pinacoteca civica presso il Palazzo Comunale, dalle 10 alle 12. La domenica pomeriggio saranno possibili, dalle 17 alle 19, visite guidate gratuite al Camminamento di Ronda detto “La Scarpa” e visite guidate al Museo Utensilia (Sotterranei del Castello, ingresso presso il Camminamento di Ronda) al costo ordinario del biglietto (2 euro a persona).
Presso il Camminamento di Ronda, nella sede della Pro Morro, sarà possibile anche la degustazione del vino Doc Lacrima di Morro d’Alba e prodotti tipici (3.50 euro a persona).
Negli orari di apertura del Museo sarà possibile partecipare al Contest social sul tema dell’edizione 2018 “L’Arte di condividere”.
Al vincitore estratto alla fine delle due giornate verranno regalati un libro e una bottiglia di vino Lacrima di Morro d’Alba. Per partecipare è sufficiente visitare il Museo Utensilia o il Camminamento di Ronda detto la Scarpa, iscriversi gratuitamente al Contest presso il Museo Utensilia, scattare una fotografia (un selfie all’interno del Museo o nel Camminamento di Ronda o solo il Museo e il Camminamento) e condivididerla sul prorpio profilo Instagram o Facebook usando l’hashtag #museoutensialiamorrodalba #unborgodivino #morrodalba e gli hashtag ufficiali #GEP2018 #artedicondividere #EuropeForCulture.
Per informazioni e prenotazioni:
Assessorato alla Cultura, Turismo e Attività Produttive 328 5487491

News