Connect with us

Redazionali

Navigare online senza truffe nel mercato del gioco online

navigare-online-senza-truffe-tutti-i-suggerimenti

Mentre le cifre esatte sono quasi impossibili da individuare, possiamo sicuramente dire che il gioco online è anno dopo anno un settore multimiliardario. Con un ammontare di soldi del genere, diventa altamente suscettibile a frodi o furti. La frode nei pagamenti è un tipo di furto e rappresenta una significativa minaccia finanziaria per gli istituti di gioco online.

Laddove in precedenza, attraeva solo gli uomini più giovani, oggigiorno persone di ogni genere ed età giocano a giochi online per svago o anche a livello professionale. Con l’espansione del settore dei giochi online, anche le opportunità per i truffatori, che sanno che i giocatori sono vulnerabili, usano l’ingegneria sociale per sfruttarli e rubare denaro usando app e siti Web falsi.

Per questo motivo occorre innanzitutto informarsi bene sulle insidie della rete, poi bisogna prendere le dovute precauzioni e adottare dei comportamenti per un uso corretto e responsabile di internet. La precauzione più saggia rimane sempre l’utilizzo di siti web certificati AAMS. Attraverso questo istituto è possibile riconoscere e scegliere al meglio i siti su cui navigare.

Inoltre scegliendo siti autorevoli si ha la possibilità anche di acquisire dei bonus di benvenuto, come ad esempio gli Snai bonus, che accolgono i nuovi iscritti per iniziare a giocare in tutta sicurezza.

 Come riconoscere una frode

Le truffe di gioco online vengono utilizzate per rubare informazioni personali e possono assumere varie forme. I truffatori possono:

  • Inviarti un collegamento su cui fare clic per scaricare un file di gioco che quindi ti porta ad installare software dannoso sul dispositivo che registra le sequenze di tasti.
  • Acquisire account. I truffatori sfruttano un vero account online di giochi per inviare ad altri giocatori innocenti skin e punti gratuiti quando inseriscono nome utente e password.
  • Offrire app di giochi falsi che possono essere scaricate a un costo da Google Play o dall’App Store di Apple sul proprio telefono cellulare.
  • Creare falsi videogiochi da competizione. Progettati con l’intento di ingannare gli utenti nel pagare quote di ingresso fraudolente e rubare i dettagli bancari personali.

Come operano i criminali informatici

In genere, i truffatori profilano o indirizzano i nuovi utenti al sito insieme ad altri che sanno poco della cybersecurity. Man mano che i nuovi giocatori si iscrivono su base mensile, i criminali informatici non subiscono carenze di potenziali vittime, in particolare con l’ascesa di giochi online multiplayer.

Ecco i principali rischi che minacciano tutti i soggetti coinvolti nei giochi online:

Phishing

I truffatori spesso analizzano il profilo delle vittime per inclinare le probabilità a loro favore o per clonare i conti dei loro amici.

I criminali invieranno quindi un messaggio privato in cui chiedono “aiuto”, offrono accesso a una fantastica guida di gioco“, scambiano alcuni oggetti o qualcos’altro.

Troll e bullismo

Oggi quasi tutti i giochi online includono una forma di chat vocale o testuale. Sfortunatamente, la funzione è anche ampiamente abusata. in alcuni giochi, in particolare quelli dedicati alla vita virtuale dei personaggi online, tali chat possono diventare scomodamente personali.

Furto di carattere e inventario

È probabile che i criminali prendano di mira risorse di gioco, personaggi di gioco ben sviluppati, account di giochi a pagamento o dati delle carte di credito associati. Quest’ultimo è il più difficile da colpire.

Navigare senza truffa

  • Non fare mai clic sui collegamenti nelle e-mail indesiderate, anche se si riferisce a un gioco online che riconosci;
  • Scarica solo giochi online o pacchetti di estensione dal sito Web che conosci e assicurati che sia una versione legittima;
  • Crea password complesse e difficili da decifrare e modificale spesso;
  • Fidati del tuo istinto: se sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.