Segui QdM Notizie
;

Marche news

Ora solare Lancette indietro di un’ora

Arrivederci a quella legale, questa notte alle due lancette indietro di un’ora

Si dormirà un’ora in più, alle 3 di questa notte le lancette torneranno indietro di un’ora, arrivederci all’ora legale, da domani il buio arriverà prima, è la certezza che abbiamo definitivamente cambiato stagione, anche se maglioni e cappotti sono ancora lontani viste le temperature di questi giorni.

L’ora solare ci accompagnerà fino al 31 marzo, quando con la primavera ritornerà l’ora legale.

Il nostro organismo ne risentirà per qualche giorno con sbalzi d’umore e stanchezza che passeranno però in poco tempo, giusto quello di abituarsi.

Ora solare, ora legale, fanno ogni volta discutere, secondo le stime fornite da Sima l’adozione dell’ora legale permanente tutto l’anno produrrebbe nel nostro Paese minori consumi di energia per circa 720 milioni di kwh equivalenti, considerate le attuali tariffe della luce sul mercato tutelato, a un risparmio pari a 204 milioni di euro annui.

Avrebbe inoltre un impatto positivo sull’ambiente. Si parla di una riduzione di circa 200.000 tonnellate di Co2, equivalenti all’assorbimento di 2-6 milioni di nuovi alberi.

Si dice che l’ora legale fu pensata da Benjamin Franklin, il quale pubblicò, nel 1784, sul Journal de Paris, la soluzione di spostare un’ora avanti le lancette dell’orologio con l’arrivo della primavera per approfittare delle giornate più lunghe e risparmiare così il consumo di candele.

(c.l.)

© riproduzione riservata

News