Segui QdM Notizie
;

Marche news

Orologio Si torna all’ora solare stanotte lancette indietro di un’ora

Alle tre scatta lo spostamento alle due, torneremo all’ora legale nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023

di Redazione

Ora solare od ora legale? I rincari energetici che ci troviamo ad affrontare mettono ancora sempre più in discussione quale sia la scelta giusta.

Restare con l’attuale ora legale certo eviterebbe la fatica di doversi abituare nuovamente a questo cambiamento, ma soprattutto ci darebbe un’ora di più di luce risparmiando così sul fronte energia. Non è passata, tra l’altro, la richiesta, venuta da più parti, di prorogare le lancette indietro di un mese, a fine novembre.

Per molti il passaggio dall’ora legale a quella solare e viceversa, crea motivo di disagio, difficoltà di abituarsi, quest’anno forse sarà accentuato anche dal fatto che un’ora di luce in meno ci costringerà a un uso maggiore dell’elettricità che ha raggiunto negli ultimi mesi livelli quasi insostenibili di costi.

Resta il fatto che le lancette questa notte torneranno un’ora indietro, dalle 3 alle 2 e piano piano ci abitueremo a questo cambiamento, l’ora solare resterà in vigore fino all’ultimo weekend di marzo 2023: torneremo all’ora legale nella notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023.

Grazie alle tecnologie non ci dovremo nemmeno preoccupare di riposizionare gli orologi, smarthphone, tablet e dispositivi elettronici cambieranno automaticamente orario.

Il dilemma quindi resta, ora legale od ora legale no e c’è chi ironicamente afferma “lasciate l’ora legale è l’unica cosa rimasta legale in Italia….“.

©riproduzione riservata

News