Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano A2 Polisportiva Cingoli, contro il Tavarnelle per rimanere al vertice

I ragazzi di Alfredo Rodriguez Alvarez affrontano i toscani per continuare a dettare il ritmo, Rossetti: «Tutte le partite sono complicate»

Cingoli, 5 novembre 2022 – La capolista Polisportiva Cingoli vuole continuare a vincere in Serie A2 maschile di pallamano davanti ai propri tifosi, per avvicinarsi ancora di più all’obiettivo qualificazione alle Final Six promozione in Serie A Gold.

I ragazzi di Rodriguez Alvarez, infatti, oggii sfidano al PalaQuaresima il Tavarnelle, nell’ottava giornata del girone B. 

Storia della Pallamano Tavarnelle

La Pallamano Tavarnelle è nata proprio in questi giorni nel 1985, precisamente il 9 novembre, per iniziativa di un gruppo di pionieri della pallamano nel Comune di Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze.

Nella stagione 2008-2009 ha partecipato per la prima volta al campionato di Serie A2, raggiungendo poi la promozione in Serie A a tre gironi nel 2016-2017. Ripartita dalla Serie B nel 2021-2022, il Tavarnelle ha vinto il girone di Area 5 nella passata annata sportiva, tornando in A2 dopo la rinuncia del 2020-2021.

I precedenti tra Cingoli e Tavarnelle

Polisportiva Cingoli e Pallamano Tavarnelle si sono incontrate per 8 volte nel corso della propria storia, con 6 vittorie per i cingolani e solamente 2 dei toscani, ottenute in casa tra le stagioni 2016-2017 e 2017-2018. Le due squadre si sono affrontate l’ultima volta il 1° marzo 2020, in una delle ultime partite prima del lockdown: i biancorossi avevano vinto in Toscana per 26-37, mentre nel girone di andata il 3 novembre 2019 la Polisportiva vinse solamente con 3 gol di scarto (33-30)

Il Tavarnelle 2022-2023

In questa stagione, il Tavarnelle è allenato da Matteo Pelacchi e il roster è caratterizzato dalla presenza dell’attuale capocannoniere del girone, Edoardo Borgianni, pivot classe 1999 autore di 65 reti, 12 in più di Miguel Gomes miglior marcatore della Polisportiva. I toscani hanno vinto solamente una partita in 7 giornate, precisamente contro i cugini del Prato per 27-23, mentre nella scorsa giornata hanno pareggiato per 28-28 contro l’Ogan Pescara, salendo a 3 punti in classifica al quart’ultimo posto, davanti a Prato, Prestiter Pescara e Monteprandone. 

Qui Polisportiva Cingoli

La Polisportiva Cingoli, invece, si presenta a questo match con il primo posto in solitaria con 14 punti, per via del pareggio tra le inseguitrici Tecnocem San Lazzaro e Giara Ferrara. I ragazzi di Rodriguez Alvarez hanno vinto 7 partite su 7 e ora vantano il miglior attacco del girone B con 248 reti fatte (a +25 dal secondo migliore) e la miglior difesa del raggruppamento con 158 gol subiti (7 in meno del Bologna secondo in questa classifica). 

La vittoria di Camerano (27-36) è arrivata dopo una buonissima partita, ad alto ritmo, grazie anche alla vivacità degli ospiti.

«Quella di sabato scorso – spiega l’ala destra Lorenzo Rossetti –  è stata un’ottima prestazione. Il Camerano ci ha dato filo da torcere, soprattutto nella fase offensiva dove hanno diversi giocatori di qualità. Nel secondo tempo, tuttavia, siamo riusciti a prendere il largo e abbiamo chiuso il match con i due punti».

I cingolani non devono sottovalutare il Tavarnelle, nonostante la posizione di classifica.

«Tutte le partite del girone B di Serie A2– prosegue Rossetti – sono complicate. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi, lavorando soprattutto nella nostra fase difensiva. Giocheremo per vincere». 

Info Utili 

La sfida tra Polisportiva Cingoli e Pallamano Tavarnelle si gioca oggi sabato 5 novembre alle ore 18 al PalaQuaresima di Cingoli e sarà valida per l’ottava giornata del girone B di Serie A2 Maschile.

Arbitreranno l’incontro Paone e Mineo

La squadra di Serie B, invece, domani 6 novembre affronterà in trasferta l’HC Pescara alle 15.30.

I ragazzi di Cocilova e D’Agostino vengono da due vittorie nelle prime due giornate, con il successo della settimana scorsa in casa del Città Sant’Angelo.

«Abbiamo iniziato molto bene il campionato – conclude Rossetti – e i due punti conquistati in Abruzzo domenica scorsa sono di grande valore, perché conquistati contro un avversario molto ostico. Cercheremo di proseguire su questa strada».

News