Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Altra sconfitta per la Macagi Cingoli: Trieste vince 39-37

Gli alabardati riescono a conquistare un doppio break di vantaggio nel primo tempo e a controllare il match: i ragazzi di Palazzi rimontano dal -8 al -2 ma non basta

Trieste – Non riesce a sbloccare lo 0 dei punti in classifica la Macagi Cingoli. I ragazzi di Palazzi, infatti, hanno perso 39-37 in casa del Trieste, nella partita della terza giornata di Serie A Gold maschile di pallamano. Strappini e compagni non sono riusciti a esprimere la loro solita pallamano veloce, svegliandosi troppo tardi, quando il risultato era ormai compromesso.

Primo tempo

Nei primi 20 minuti le due squadre si fronteggiano a viso aperto, poi i locali riescono a conquistare due break di vantaggio che si riveleranno cruciali per il proseguimento della gara. Dapiran segna la prima rete, doppio D’Benedetto ribalta il parziale sull’1-2, con Mihail autore di due grandi parate salva risultato dopo la traversa di Radojkovic. Ceccardi pareggia, ma Codina Vivanco ristabilisce il +1 ospite. Kosec e Dapiran consegnano il vantaggio di Trieste sul 4-3 al 5’, mentre dai 7 metri D’Benedetto fa 4-4. 

De Luca e Kosec piazzano il 6-4, però dall’altra parte Strappini, Ciattaglia e ancora Strappini valgono il contro-sorpasso sul 6-7. Di Nardo pareggia, D’Benedetto tira fuori un penalty, così Radojkovic ne approfitta per segnare l’8-7. Kosec e Radjkovic rispondono a due gol di fila di Shehab, mentre Codina Vivanco fa 10-10. Dopo l’11-10 di Dapiran, Bordoni pareggia i conti e Shehab firma la rete dell’11-12, dopo le parate di Mihail e Zoppetti su Radojkovic e Bordoni. Il nuovo pari è firmato Pranjic, poi Ceccardi fallisce il 7 metri del nuovo vantaggio. Dopo il 13-13 di Somogyi, Trieste trova un break di 4-0 firmato doppio Ceccardi, De Luca e Di Nardo, con Giorgi decisivo sui tentativi di D’Agostino e Ciattaglia: al 25’ il risultato è di 17-13. I locali, nonostante gli affondi di Strappini e Codina Vivanco, riescono a mantenere le 4 reti di vantaggio grazie ai colpi di Dapiran, Urbaz e Radojkovic: il primo tempo finisce 20-16.

Secondo tempo

Nella ripresa Trieste riesce addirittura a raddoppiare il vantaggio contro una Macagi Cingoli troppo frettolosa e nervosa, che riacquista lucidità solo nel finale con un colpo di coda, ma non serve a evitare il terzo ko consecutivo con due reti di scarto. Mazzarol piazza il +5 in apertura di secondo tempo, Strappini ristabilisce il -4. Sul 23-18 di Pranjic, Somogyi e Mangoni riescono a riportare a -3 la Macagi sul 23-20, ma Kosec e Dapiran trovano ancora il +5 al 37’ (25-20). 

Gli alabardati sono più in palla: dopo il 25-21, infatti, si involano a +6 grazie alle marcautre di Kosec e Mazzarol. Shehab e Codina Vivanco provano a tenere a galla i cingolani, ma Dapiran ribadisce il 29-23. Cingoli torna a -4 grazie a due reti consecutive di Shehab sul 29-25. La partita, però, si indirizza verso i padroni di casa quando, sul 31-27, Trieste trova un break di 4-0 con Urbaz, doppio Dapiran e De Luca, parziale sul 35-27. Ciattaglia e D’Agostino accorciano, ma Dapiran, De Luca e Kosec trovano le reti del 38-30 al 53’. 

Proprio mentre sembrava che Cingoli avesse alzato bandiera bianca, ecco la reazione furente dei ragazzi di Palazzi. Trieste, mentalmente rilassato per il vantaggio di +8, comincia a sbagliare: la Macagi ringrazia e piazza un clamoroso break di 0-6 con le reti di Mangoni (2), Ciattaglia (2), Strappini e Shehab, portandosi sul 38-36 a 2 minuti e mezzo dalla fine, grazie anche a una bella parata di Albanesi su Dapiran. Ormai, tuttavia, è troppo tardi, perché il dodicesimo gol di Dapiran all’alba dell’ultimo minuto vale i due punti per i triestini, con il 7 metri di Codina Vivanco a 5 secondi dalla sirena che serve solo a rendere meno amara la sconfitta. 

I due punti a Trieste, il rammarico alla Macagi Cingoli

Trieste batte la Macagi Cingoli per 39-37 e conquista i primi due punti stagionali in Serie A Gold. I ragazzi di Fradi Radojkovic si vendicano così della sconfitta dello scorso maggio nella semifinale delle Final Eight di Serie A2. La squadra di Palazzi è apparsa meno lucida del solito, non riuscendo a ripetere le prestazioni positive contro Fasano e Bolzano: ancora una volta arriva una sconfitta con sole due reti di scarto.

Il top scorer della gara è un ispirato Gianluca Dapiran con 12 reti, seguito a 9 da Codina Vivanco, a 7 da Shehab e Kosec e a 6 da Strappini. La Macagi Cingoli, dopo tre giornate in massima serie, resta a 0 punti in classifica, insieme a Eppan e Carpi. Nella prossima giornata, Strappini e compagni sfideranno lo Sparer Eppan, nella sfida in programma al PalaQuaresima di Cingoli sabato 30 settembre.

Tabellino

Trieste 39 – 37 Macagi Cingoli (20-16)

Trieste: Giorgi, Zoppetti, Radojkovic J. 3, Solefors 1, Dapiran 12, Del Frari, Mazzarol 2, Urbaz 2, Di Nardo 2, Andreotta, Ceccardi 3, Visintin, Kosec 7, De Luca 3, Pranjic 2. All. Radojkovic F.

Macagi Cingoli: Mihail, Albanesi, D’Agostino 1, Ciattaglia 4, Shehab 7, Mangoni 2, Somogyi 3, Bordoni 1, Strappini 6, D’Benedetto 4, Rossetti, Compagnucci, Gigli, Codina Vivanco 9. All. Palazzi

Arbitri: Castagnino – Manuele 

© riproduzione riservata

News