Segui QdM Notizie

Sport

Pallamano Macagi Cingoli, a Trieste è giá scontro salvezza  

I ragazzi di Palazzi cercano i primi punti stagionali contro gli alabardati giuliani, Emanuele D’Agostino: «Vogliamo vincere»

Cingoli –  Per la Macagi Cingoli la terza giornata di Serie A Gold è un crocevia da non fallire.

I ragazzi di Palazzi, infatti, sfidano Trieste in trasferta per uno scontro salvezza a tutti gli effetti, nella gara in programma oggi sabato 23 settembre alle ore 19. Il match arriva a quasi cinque mesi dalla semifinale delle Final Eight di Serie A2 tra le due squadre, che ha deciso la promozione dei cingolani in massima serie contro la squadra giuliana, poi ripescata

Storia di Trieste e precedenti

La Pallamano Trieste nasce nel 1970 dalla volontà del compianto professor Giuseppe Lo Duca. È la Società più titolata d’Italia, con un palmares di 17 scudetti (l’ultimo nel 2001-2002), 6 Coppe Italia e un Handball Trophy.

Nell’estate del 2022, dopo 11 stagioni consecutive in Serie A, non viene iscritta alla massima serie per motivi finanziari e riparte dalla Serie A2, rilevando il titolo sportivo della squadra B.

Nei 6 precedenti, Trieste ha vinto 4 volte, mentre Cingoli si è imposta due volte, la prima il 5 maggio 2019 al PalaQuaresima per 29-27 in Serie A 2018-2019, la seconda lo scorso 6 maggio per 25-30 a Chieti in semifinale per l’accesso in Serie A Gold dalle Final Eight di Serie A2. 

Il primo incrocio tra le due squadre è datato 18 febbraio 2018: allora il match era valido per la finale del 7° e 8° posto di Coppa Italia 2017-2018, con i giuliani vincenti per 23-25 al Pala San Giacomo di Conversano. L’ultimo Trieste-Cingoli in massima serie si è disputato il 21 aprile 2021: i locali si imposero con un netto 40-25.

Il Trieste 2023-2024

A causa della mancata iscrizione in Serie A Gold di Fondi, il Trieste è stato ripescato. La squadra, allenata dallo sloveno Fredi Radojkovic, ha elementi di talento come il centrale Jan Radojkovic, classe 1989, l’ala Gianluca Dapiran (1994), il terzino sloveno Matic Kosec (2000), il pivot croato Filip Pranjic (1998) e il terzino argentinoJuan Francisco Ceccardi (1998).

Alla prima giornata i triestini hanno perso in casa contro Conversano, mentre alla seconda non hanno giocato a causa degli impegni europei degli avversari del Merano. 

Qui Macagi Cingoli

In casa Macagi Cingoli c’è voglia di riscatto, soprattutto dopo le due sconfitte di misura contro Fasano e Bolzano. Nella partita persa contro gli alto atesini, in particolare, la squadra di Palazzi ha sbagliato troppo,soprattutto nel secondo tempo, consegnando i due punti agli ospiti.

«Nel complesso – spiega Emanuele D’Agostino – abbiamo giocato un ottimo match: gli errori si fanno e per questo dobbiamo continuare a lavorare, per continuare questo percorso. Cingoli non ha niente di meno rispetto alle avversarie di Serie A Gold e l’abbiamo dimostrato in queste due partite, sia con Fasano che con Bolzano. Ci dispiace di aver perso davanti al nostro pubblico: volevamo vincere la prima al PalaQuaresima, ma ringrazio ugualmente i tifosi per il loro apporto. Siamo sicuri che i risultati arriveranno».

Quella contro Trieste è una partita da non sbagliare.

«Dobbiamo pensare a noi stessi – prosegue D’Agostino – e dobbiamo migliorare. Giocare al PalaChiarbola non è semplice, anche per la storia della società triestina. Sono convinto che possiamo giocare alla pari contro tutti: andremo a Trieste per vincere, sistemando in allenamento quello che ci è mancato nelle prime due giornate». 

Info utili

La partita tra Trieste e Macagi Cingoli si gioca oggi, sabato 23 settembre, alle ore 19 al PalaChiarbola di Trieste.

Arbitreranno Castagnino e Manuele. La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube della Federazione italiana giuoco handball, raggiungibile anche tramite la piattaforma Pallamano.TV.  

(foto in primo piano di Doriano Picirchiani) 

© riproduzione riservata

News