Segui QdM Notizie

Sport

Pallanuoto Moie corsara a Ravenna: 3-5

Terzo successo consecutivo in trasferta e sabato prossimo si preannuncia un match incandescente in casa del Fermo (19.15)

Moie, 1 marzo 2023 – Nella sesta giornata di campionato Moie trova la terza vittoria su tre partite in trasferta, superando Ravenna per 3-5.

I romagnoli, ancora orfani di Merlo e Cimatti entrambi out per rottura del setto nasale, recuperano però pedine importanti come Bandini, Catalano e Ciccone. Dopo lo scorso pareggio con Fermo entrano in acqua alla Gambi decisi di riscattarsi e mantenere l’imbattibilità casalinga e la superiorità in classifica su Moie.

Dal canto loro, però, anche i gialloblù sanno di necessitare di punti importanti e di doversi giocare tutto in ogni partita per guadagnarli anche quando, come in questa giornata, devono far fronte a diverse defezioni che aprono le porte all’esordio in prima squadra del giovanissimo Leonardo Morici, classe 2007.

Ne nasce un bel match tra due giovani formazioni, ma attente in difesa e che in attacco fanno del movimento e delle ripartenze le loro armi più pericolose. Protagonisti della giornata anche i portieri, bravi a neutralizzare molti dei tentativi degli attaccanti, con capitan Gentile nelle fila dei ravennati e il tandem Veccia / Scuderi in quelle dei moiaroli.

Difese opposte al fischio di inizio, con Moie che punta su un pressing molto aggressivo e Ravenna che si chiude in una zona quasi totale. Scelte tattiche che sembrano avvantaggiare inizialmente i moiaroli che in difesa limitano così i forti centri giallorossi e concedono pochi tiri da lontano, ma che in attacco, pur trovando molti tiri, non riescono a concretizzarli. C’è bisogno di attendere la prima espulsione fischiata dall’arbitro Vigro a 3′ dal termine del tempo per trovare la via del gol con una deviazione sul palo di Francella dopo una buona circolazione di palla a perimetro.

Nel secondo periodo i ravennati alzano la testa e con l’ingresso di Catalano trovano molte più occasioni e guadagnano due espulsioni a favore che però sciupano grazie anche ad un’attenta difesa di Team Marche.

Nessuna rete sino alla fine del tempo quando Marasca riesce finalmente a scardinare la difesa a 5″ dal termine.

Nel cambio di campo mister Cukic prova a scuotere i suoi alzando il ritmo, provando a giocare con il doppio centro e passando a una difesa a pressing molto alta, ma Moie questa volta, a differenza degli altri incontri, rimane concentrata e addirittura raggiunge il suo massimo vantaggio (0-3) con un altro gol di Marasca dal perimetro. Risponde però subito dopo Ciccone che sblocca così il tabellino dei padroni di casa.

Nell’ultimo tempo Ravenna tenta il tutto per tutto, la maggiore intensità di gioco e stanchezza delle due compagini comporta un maggior numero di espulsioni, ma anche maggior imprecisione ed espone soprattutto la formazione di casa a rapide controfughe. Da una di queste, guadagnata dal sempre presente Fabbri, scaturisce un tiro di rigore per la squadra ospite che lo stesso Fabbri realizza.

A metà periodo, sull’1-4, sembra che Moie debba solo gestire il risultato, ma Ravenna ci crede ancora e a 2′ dal termine con Baroncelli realizza un rigore guadagnato su Bartolucci e dopo 30″ torna in gol con Giulianini, portandosi così a una sola lunghezza dai gialloblu.

Nell’enfasi di recuperare, però, Catalano commette un fallo di espulsione, mister Catena chiama il suo ultimo timeout a disposizione e la squadra trova una nuova rete dal giocatore sul palo, questa volta a opera di Nicolini. A un minuto dalla fine della gara a nulla servono gli ultimi affannati tentativi di Ravenna, con relativo uomo più e timeout a disposizione, la partita termina così con il punteggio di 3 a 5 a favore di Moie.

Il commento del tecnico Gianni Catena a margine del match. 

«Questa vittoria, anche alla luce del pareggio tra San Severino e Fermo, diventa importantissima per la classifica, ma lo diventa ancora di più per il morale della squadra che deve acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza nei propri mezzi in una stagione per noi di forte rinnovamento.

Il gruppo è ben coeso nonostante le diverse generazioni che vi convivono e l’ambiente è sereno ma, specie con i più giovani, non dobbiamo e loro non devono accontentarsi. I margini di miglioramento sono altissimi e per raggiungerli è fondamentale lavorare sodo e uniti in settimana con sacrificio e passione per arrivare con la giusta “fame” al sabato”. 

E sabato prossimo si preannuncia un match incandescente in casa del Fermo alle ore 19.15, squadra ad alto tasso agonistico e supportata da un pubblico appassionato.

————

Ravenna 3

Moie 5

Parziali: 0-1, 0-1, 1-1, 2-2

Ravenna: Gentile, Giulianini (1), Mazzotti, Caputi (1), Catalano, Baroncelli (1), Bandini, Valentini, Ciccone (1), Tirelli, Agatensi, Aldini, Bartocci. All. Cukic

Moie: Scuderi, Marasca (2), Costantini, Cacciamani, Alessandrini, Togni, Bartolucci, Nicolini (1), Cascia, Francella (1), Fabbri (1), Morici, Veccia. All. Catena

Arbitro: Vigro M.

©riproduzione riservata

News