Segui QdM Notizie

Cingoli - Apiro

POGGIO SAN VICINO Risorgimarche, alla Torre arrivano Renzo Rubino e Raffaele Casarano

Il festival ideato da Neri Marcorè farà tappa il 9 agosto presso il parco con un omaggio dei due artisti pugliesi a Lucio Dalla

POGGIO SAN VICINO, 31 luglio 2020 Ci sarà una seconda tappa di Risorgimarche nel nostro territorio. Domenica 9 agosto, infatti, Renzo Rubino e Raffaele Casarano saranno al Parco della Torre di Poggio San Vicino, per l’ottava tappa della quarta edizione del festival musicale ideato da Neri Marcorè per sostenere le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia nel 2016.

Il luogo del concerto

La location dell’evento sarà il grande prato posto dietro alla torre medievale del castello del borgo di Ficano, vecchio nome del paesino dietro al Monte San Vicino. Il castello era stato quasi completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale per mano delle truppe tedesche, ma la torre è rimasta in piedi ed è stata recentemente restaurata. Siamo sul punto più alto di Poggio, a 509 metri sul livello del mare.

Il concerto in ricordo di Lucio Dalla

Gli organizzatori di Risorgimarche hanno scelto questo luogo per il concerto dei due artisti Renzo Rubino e Raffaele Casarano, noti  entrambi e originari della Puglia. Si esibiranno in uno splendido omaggio dedicato a Lucio Dalla, iniziato già in diverse date pugliesi a partire dal 2018, con un riarrangiamento personale dei capolavori dell’indimenticato cantautore bolognese. 

Da sinistra Renzo Rubino e Raffaele Casarano

La gloria di Sanremo per Renzo Rubino, passando anche per Macerata

Renzo Rubino, 32 anni, è nato a Taranto ma è cresciuto a Martina Franca. Nel 2011 ha vinto il festival Musicultura di Macerata, con il brano Bignè“.

Ha partecipato nel 2013 a Sanremo Giovani, aggiudicandosi il 3° posto finale con la canzone “Il postino (amami uomo)”, portandosi a casa anche il Premio della Critica “Mia Martini”. Sempre nel 2013, dopo aver partecipato al Summer Festival su Canale 5, vince i Wind Music Awards nella categoria Next Generation ed il Premio Lunezia per la qualità musical-letteraria del suo secondo album, Poppins.

Nel 2014 partecipa per il secondo anno di fila al Festival di Sanremo, questa volta nella categoria Campioni, riuscendo a piazzarsi al terzo posto assoluto, dietro ad Arisa e Raphael Gualazzi. Ha vinto comunque il premio per il “Miglior arrangiamento” per il brano Per sempre e poi basta. Nel 2018 arriva la sua terza partecipazione al festival della canzone italiana con “Custodire”, classificandosi al 13° posto.

Casarano e il sax, una passione di successo

Raffaele Casarano, 39 anni ed anche lui pugliese, è considerato tra i più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana. Si avvicina allo studio del sassofono all’età di sette anni. Nel 2004 si è diplomato al Conservatorio Tito Schipa di Lecce e ha approfondito l’uso dello strumento grazie a delle master class. È il direttore artistico e tra gli ideatori del Locomotive Jazz Festival, evento itinerante in tutta la sua regione d’origine, che vede la partecipazione di grandi firme di successo nel jazz e non solo.

Ha collaborato con grandi artisti come Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, Fiorella Mannoia, Daniele Silvestri, Paola Turci, Fiorello, Malika Ayane, Gino Paoli, Renato Zero, Sud Sound System e appunto Neri Marcorè, ideatore di Risorgimarche.

Con Sangiorgi e i Negramaro, in particolare, ha partecipato come sax solista in diverse occasioni alle esibizioni del noto gruppo pop rock, sia nelle date dei tour che nello spettacolo “Koltès” dell’attore Claudio Santamaria. Nel ultimi anni, inoltre, Raffaele ha suonato in diversi paesi del mondo, tra il Belgio, il Kosovo, lo Zimbabwe, il Mozambico, la Francia, l’Inghilterra, la Spagna, la Svizzera, la Norvegia, il Brasile, la Germania e il Lussemburgo. 

Modalità di partecipazione

Le modalità per partecipare al concerto al Parco della Torre di Poggio San Vicino sono sempre le stesse, come già spiegato in occasione dell’appuntamento all’Abbazia di Sant’Urbano di Apiro. La prenotazione è obbligatoria al costo di 5 euro. L’intero incasso sarà devoluto al Comune nel quale si terrà il concerto, dunque a Poggio San Vicino.

Verrà emesso, inoltre, un biglietto sostenitori per coloro che vogliono dare un contributo all’economia locale, al prezzo di 20 euro.

Quello di Poggio, tuttavia, è uno dei concerti sul sito di “Risorgimarche” che  registra il tutto esaurito, insieme agli appuntamenti con Enzo Avitabile (Sarnano), Brunori Sas e Neri Marcorè (Caldarola), Niccolò Fabi (Ripe San Ginesio), Giovanni Truppi (Fiuminata) e Raiz & Radicanto (San Severino Marche), per i quali non ci sono più posti.

Ancora è possibile prenotare, invece, per Ramin Bahrami, I Filarmonici Camerti, Brunello, Paolo Fresu & Daniele di Bonaventura, appuntamenti che si svolgeranno a Camerino tra il 25 e il 29 agosto

Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito www.risorgimarche.it.

Giacomo Grasselli

[email protected]

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News