Segui QdM Notizie
;

Marche news

PROVINCIA Oggi le elezioni di Presidente e Consiglio

Dalle ore 8 alle 20 nella sede di Passo Varano, candidati Daniele Carnevali e Marco Filipponi: al voto in 665 in rappresentanza di 47 Comuni

ANCONA, 18 dicembre 2021 – Elezioni della Provincia di Ancona, oggi sabato 18 dicembre per rinnovare l’incarico del Presidente e del Consiglio. 

I candidati alla carica di Presidente sono: Daniele Carnevali, sindaco di Polverigi, e Marco Filipponi sindaco di Genga. 

Le liste dei candidati alla carica di consigliere provinciale sono: Unione democratica (lista n.1), Ancona per i beni comuni (lista n.2), Ancona la nuova provincia (lista n.3), che concorreranno per l’elezione di dodici consiglieri.

Il seggio elettorale è unico ed è allestito nella sala consiliare provinciale, posta al 2° piano del Palazzo della Provincia a Passo Varano, sita all’indirizzo Strada di Passo Varano, 19/A.

Le operazioni di voto, che saranno nel rispetto delle norme anti Covid19, si svolgeranno nella giornata di oggi (sabato 18 dicembre) dalle ore 8 alle ore 20..

Lo scrutinio inizierà immediatamente dopo la chiusura delle operazioni di voto, alle operazioni di scrutinio possono assistere i rappresentanti di lista.

Le elezioni provinciali sono elezioni di secondo grado, secondo quanto stabilito dalla legge 56/14 di riforma delle Province: elettori ed eletti sono infatti i Sindaci e i consiglieri comunali, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.

I votanti saranno, tra Sindaci e consiglieri comunali, 665, in rappresentanza dei 47 Comuni del territorio.

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni. Sono eleggibili a consigliere provinciale i Sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni.

L’insediamento del Presidente della Provincia eletto è immediato, all’atto di proclamazione. La prima seduta del Consiglio provinciale sarà convocata dal Presidente entro 10 giorni dalla proclamazione e deve tenersi entro 10 giorni dalla convocazione (art. 40, comma 1, Tuel). 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News