Segui QdM Notizie

Opinioni

Rosora Crollo della cinta muraria, Marchetti: «Girano voci infondate»

Il capogruppo di minoranza Centrosinistra per Rosora: «Chiarimenti necessari»

Girano voci infondate riguardanti il crollo di una parte del muro di cinta nel nostro centro storico.

La precedente Amministrazione, nel 2010, ha ottenuto un finanziamento dalla Regione Marche finalizzato alla sistemazione del dissesto idrogeologico della rupe: è stata posta una rete metallica che fino ad oggi, nonostante le piogge abbondanti di questi giorni, ha retto bene e non ci sono state frane.

La Regione aveva proibito di utilizzare il finanziamento per rinforzare il muro perché era stato concesso solo per il dissesto idrogeologico, il muro è stato transennato perché già allora presentava delle criticità; inoltre, vista la pericolosità del muro di cinta, una ditta locale era stata incaricata di chiudere le crepe sul selciato al fine di non far penetrare l’acqua sotto il muro.

La Regione successivamente ha concesso un altro finanziamento per proseguire la messa in sicurezza della rupe, lavori eseguiti dall’attuale Amministrazione. Con il tempo le crepe si sono allargate e purtroppo nessuno si è preoccupato di chiuderle.

L’acqua abbondante di questi giorni è penetrata attraverso queste fessure, ha sbriciolato le fondamenta e il muro è crollato.

Lamberto Massimo Marchetti

© riproduzione riservata

News