Segui QdM Notizie
;

Attualità

S. Maria Nuova Ai campi sportivi la grande festa del Comprensivo “Urbani”

Alunni e alunne della primaria, ragazze e ragazzi delle medie, bambini e bambine dell’asilo hanno partecipato all’evento della scuola

Santa Maria Nuova, 7 giugno 2022 – E’ stato un pomeriggio davvero speciale quello di sabato scorso per studenti e studentesse di ogni ordine e grado dell’Istituto comprensivo “Carlo Urbani” di Jesi.

In trasferta ai campi sportivi di Santa Maria Nuova si è svolta la festa della scuola: una prima volta per tante famiglie vista la pandemia, un gradito ritorno per gli studenti più grandi.

Presenti le famiglie e gli alunni delle scuole jesine ma anche quelli di Santa Maria Nuova: un migliaio di persone, circa 600 studenti e studentesse hanno preso parte all’evento organizzato in maniera impeccabile, animato dai docenti dell’infanzia, della primaria, della secondaria e dal dirigente stesso, Gilberto Rossi.

L’iniziativa è stata ideata e organizzata dal Team dell’Innovazione di Istituto che, con impegno e passione, ha messo in piedi un evento originale e coinvolgente. Tantissime, infatti, le squadre che si sono iscritte aDiGiocando“: un gioco che ha coinvolto tutti.

«E’ stato un modo per stringerci assieme e festeggiare un anno faticoso ma con la possibilità di ritrovarci, al contrario di quanto accaduto negli scorsi due anni in cui non abbiamo neanche potuto salutare adeguatamente le classi che cambiavano ordine di scuola e alle quali sempre teniamo particolarmente – spiegano le insegnanti -. Il gioco e la condivisione sono per noi strumenti d’elezione per un apprendimento efficace e, in quest’occasione, abbiamo voluto proporre prove che puntassero non tanto alla competizione quanto al dare ai bambini e ai ragazzi occasioni per incuriosirsi o imparare qualcosa di nuovo come le tecniche di espressione, di coding, di comunicazione, di problem solving e di orientamento».

(e.d.)                                     

©riproduzione riservata

News