Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato A scuola di basket con il campione d’Italia Paul Biligha

Il Camp è organizzato con la collaborazione della “Team – Players Group” di Giorgio Montano

paul biligha camp sassoferrato

SassoferratoCominciata in città, presso la  palestra comunale e l’adiacente campo di basket, la prima edizione del “Sassoferrato-Hoop & Nature Camp”, aperto ai giovanissimi aspiranti giocatori di basket, circa trenta, dell’entroterra anconetano e pesarese.

Fortemente voluto da Paul Biligha, pivot della nazionale italiana di basket, approdato dopo Cremona e Venezia, all’EA7 Emporio Armani Milano, con cui ha conquistato, anche quest’anno, lo scudetto nel massimo campionato italiano battendo nei playoff la Virtus Segafredo Bologna.

Giocatore molto sensibile ai problemi della sostenibilità ambientale, laureato in “Scienze e tecnologie agrarie”, ha pensato ad un evento che unisse la passione per il basket con l’attenzione ai temi della conservazione della natura, avendo così, ad un tempo, un forte valore educativo.

Lo sport, come la natura, si fonda sulla sinergica ed armoniosa compresenza di più elementi, tutti necessari e convergenti: di qui l’idea del campione di basket, interessante e creativa, della connessione tra i due ‘mondi’.

Il Camp è organizzato con la collaborazione della “Team – Players Group” di Giorgio Montano, che ha seguito con Biligha tutte le sue fasi: dall’ideazione alla progettazione ed ora alla realizzazione. “Il territorio e Sassoferrato – dice Montano – meritavano questa iniziativa. Biligha ha reso possibile questo camp e soprattutto ha saputo renderlo interessante e formativo per i ragazzi, uscendo dalla consuetudine di queste manifestazioni. Noi siamo felici di averlo organizzato e ringrazio l’amministrazione per l’aiuto che ci ha dato”.

Le giornate dei giocatori in erba, nelle due sedute giornaliere, la mattutina e la pomeridiana, prevede, oltre il lavoro sulla tecnica e i fondamentali del basket, molti incontri, con la partecipazione di “Impronta animale di Ancona”, che si propongono laboratorio sul cambiamento climatico, e con Iacopo Angelini, Presidente WWF Marche, sul tema della sostenibilità e della biodiversità.

Sono programmate poi due escursioni naturalistico-ambientali e un intervento di Cristiano Zanus Fortes, l’ex-cestista varesino oggi insegnante di yoga e di pratiche della mente. Ci sarà anche la partecipazione, per un’intera giornata, di Davide Moretti, giocatore in uscita dalla Carpegna Prosciutto Basket di Pesaro in cui ha giocato nella stagione 2022/2023.

Il lavoro di Paul Biligha vede la collaborazione di uno staff tecnico in cui ci sono: Deborah Gonzales (Thunder Matelica), Ashley Ravelli (Basketball skill coach), Claudio Negri (Basketball skill coach), Emiliano Paparella (Basket Monopoli), Riccardo Merlini (Sutor Montegranaro), Antonio Valentini (Jesi).

Sostengono l’iniziativa Acqua Frasassi (Azienda Togni), Gree Electric Italia, Diatech Pharmacogenetics, Termoidraulica C-Project, Fileni, “Coniglio marchigiano”, Memory’s, “IDRA.T.EL”, “Smilzo Pub&Bar”, Supermercato “Coal” di Sassoferrato.

© riproduzione riservata

News