Segui QdM Notizie

Cronaca

SASSOFERRATO Covid 19, il sindaco Greci: «Si torna alla normalità»

Complessivamente sono 12 i casi positivi e sono scesi a 26 coloro che risultano in quarantena, tutti asintomatici

Il sindaco Maurizio Greci

SASSOFERRATO, 28 settembre 2020 – Dagli ultimi accertamenti effettuati, risultano complessivamente 12 i casi di positività al Covid-19 sul territorio comunale, tutti riguardanti soggetti di rientro dall’estero.

A darne notizia è il sindaco Maurizio Greci: «Alcuni  dei concittadini risultati positivi nei giorni scorsi sono definitivamente guariti, facendo salire a 10 il numero dei soggetti che hanno superato il periodo di malattia. Ad oggi, anche il numero dei cittadini in quarantena è sceso a 26 unità».

E aggiunge: «Si rassicura, in ogni caso, la cittadinanza che i soggetti ancora positivi sono tutti asintomatici e in buone condizioni di salute, non necessitano di cure ospedaliere e stanno trascorrendo il prescritto periodo di quarantena presso le proprie abitazioni. La situazione complessiva è, pertanto, sotto controllo e piano piano si sta tornando alla normalità; si invitano, ad ogni buon conto, i cittadini a seguire scrupolosamente le prescrizioni già fornite nelle scorse settimane, in ordine all’obbligo delle segnalazioni dei propri rientri dall’estero, invitando, altresì, alla medesima prudenza nel caso di viaggi fuori dal territorio italiano, con particolare attenzione a quegli stati esteri già segnalati dalle Autorità nazionali».

Il primo cittadino ricorda l’importanza di una scrupolosa osservanza degli obblighi di comunicazione e controllo prescritti dalla disciplina in vigore e relativi agli spostamenti personali da e verso l’estero «non solo attiene al necessario rispetto delle leggi vigenti, ma fa, altresì, appello al doveroso senso civico di comunità di ciascuno di noi».

E ricorda che il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) – «attivo sin dall’8 marzo scorso, grazie alla  collaborazione della Protezione Civile che si ringrazia per l’encomiabile supporto nella attuale situazione di difficoltà – continua ad essere operativo anche per prestare assistenza alle persone ed alle famiglie in quarantena, qualora impossibilitate al reperimento di beni di primaria necessità. Al riguardo, si ricorda che, per emergenze primarie di assistenza a domicilio, il numero del C.O.C. è il seguente: 3343821458».

(red.)

©  RIPRODUZIONE RISERVATA

News