Connect with us

Alta Vallesina

SASSOFERRATO / Le tristi note dell’addio a Padre Filippo

Figura di riferimento del convento “La Pace” dove questa mattina alle 11 è previsto l’ultimo saluto   

 

SASSOFERRATO, 28 settembre 2020 – Addio al frate musicista minato da un improvviso malore cardiaco. Padre Filippo Venanzi, 78 anni, da decenni una delle figure di riferimento del convento La Pace di Sassoferrato, è deceduto all’ospedale Profili di Fabriano, dove era stato ricoverato nei giorni scorsi per il forte problema cardiaco.

Andreoli immobiliare 01-07-20

Sandro Belardinelli lo ricorda cosi: «Ero triste, e sulla tua spalla ho trovato conforto, ero felice, e con te ho potuto condividere la mia gioia, avevo un grave peso, e con te ho potuto alleggerirlo, volevo parlare, e tu mi hai ascoltato per ore, avevo bisogno di un consiglio, e tu me ne hai dati cento. E io cosa posso fare per te? Non sono speciale come te, ma ti posso giurare amicizia eterna. Ciao Filippo che la terra ti sia lieve, che il tuo spirito sia in pace».

In tanti lo ricordano per avere insegnato musica proprio nella scuole della città della carta e per la sua grande abilità nel suonare il pianoforte e la cornamusa.

Oggi, alle ore 11 al convento sassoferratese il rito funebre, poi la tumulazione in Abruzzo, regione di dove era originario.

(d. g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •   


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.