Segui QdM Notizie
;

Attualità

Sassoferrato “I giovani ricordano la Shoah”, premiati i ragazzi della “Brillarelli”

Gli studenti hanno realizzato un diario liberamente ispirato alla vicenda dell’artista Albert Alcalay

Sassoferrato – La classe 5°A della primaria “Brillarelli” ha vinto il concorso regionale “I giovani ricordano la Shoah” nella categoria scuole primarie.  

Gli alunni hanno realizzato un diario liberamente ispirato alla vicenda umana dell’artista Albert Alcalay e hanno rielaborato, narrandola in prima persona, la drammatica fuga verso la salvezza sotto forma di diario, immaginando di essere il protagonista.

La famiglia di Albert Alcalay, dopo l’invasione tedesca della Slovenia nel 1940, cercò rifugio in Italia, prima in Calabria e poi a Pergola. Grazie alla “soffiata” del direttore e degli impiegati dell’ufficio postale di Pergola riuscì a sottrarsi all’operazione di arresto e deportazione.

In questo modo ebbe inizio la drammatica fuga sui sentieri delle colline tra Arcevia e Sassoferrato, proprio quei sentieri che condurranno Albert e la sua famiglia, attraverso l’aiuto e il supporto spirituale e materiale delle persone che incontreranno, alla salvezza.

Gli alunni sono stati guidati e preparati nella realizzazione del lavoro presentato dalle insegnanti Micheletti, Franciolini, Francucci e Montecchiani.

© riproduzione riservata

News