Segui QdM Notizie
;

Attualità

Fabriano Giorno della memoria, tutte le iniziative in città

Il Comune di Fabriano celebra il Giorno della Memoria con l’Istituto Cervi

Fabriano – In occasione delle celebrazioni del Giorno della Memoria, il Comune ha organizzato per gli studenti fabrianesi una giornata commemorativa intitolata  “Dai campi rossi ai cancelli di Auschwitz, il valore della memoria come strumento di lettura del presente”.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi, di cui il Comune è socio, e testimonia l’impegno congiunto nella promozione della memoria storica e dei valori di democrazia e libertà.

L’evento avrà luogo presso il Cinema Montini, dove si terrà la proiezione del film “L’Onda” (Die Welle del 2008).

“L’Onda”, ispirato a eventi reali, esplora i temi dell’autoritarismo e dell’influenza sociale, offrendo spunti di riflessione profondi sulla natura umana e la storia contemporanea. Il film rappresenta un efficace strumento didattico per stimolare la consapevolezza critica nelle giovani generazioni.

La proiezione vedrà la partecipazione delle classi quinte degli istituti superiori della città, rappresentando il coinvolgimento attivo dei giovani nell’importante processo di riflessione e memoria storica.

Dopo la proiezione del film si terrà un dibattito con gli studenti che vedrà la partecipazione della Presidente dell’Istituto Cervi, Albertina Soliani, del giornalista e scrittore Mario De Vito e del Sindaco Daniela Ghergo.

Nel pomeriggio sempre di venerdì 26 gennaio, LabStoria organizza, alle ore 15, un incontro nell’Aula Consiliare del Comune di Fabriano, nel Palazzo del Podestà.

Questo appuntamento, aperto al pubblico, fa parte della seconda edizione del progetto “Un’ora di storia locale con LabStoria”, coincidente con la Giornata della Memoria. Interverranno il Sindaco Daniela Ghergo e il Presidente dell’Istituto Cervi Albertina Soliani. A seguire il Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli e i docenti Serena Suadi, Antonella Mancini Biancini, Marco Galli e Jacopo Quirini, presenteranno il documentario storico «Visita ad Auschwitz con gli studenti dell’Itas Vivarelli di Fabriano a. s. 1998-1999», offrendo un importante spunto di riflessione e discussione.

© riproduzione riservata

News