Segui QdM Notizie

Attualità

SASSOFERRATO LE CINQUECENTINE DI BARTOLO IN MOSTRA

  Le Cinquecentine a Palazzo degli Scalzi

 

SASSOFERRATO, 17 luglio 2018 – Da sabato l’esposizione di oltre trenta volumi di opere di Bartolo da Sassoferrato, edite nel corso del XVI secolo, conservate nella Biblioteca Comunale della città sentinate.

L’esposizione, promossa dall’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” in collaborazione con il Comune e la Fondazione Carifac, si tiene nello storico Palazzo degli Scalzi, sede della Galleria civica di arte contemporanea.

Esposizione fino al 19 agosto

L’iniziativa vede il patrocinio delle Università degli Studi di Perugia e di Urbino, della Regione Marche, della Deputazione di Storia Patria per le Marche, del Comune di Fabriano e del Museo della Carta e della Filigrana.

La riconosciuta importanza che Bartolo ebbe, in epoca umanistica e nel Cinquecento, è attestata anche dalla grande diffusione delle sue opere in tutte le scuole di diritto europee, dalle numerosissime edizioni che si fecero dei suoi scritti, a partire dalla fine del Quattrocento, con l’avvento della stampa.

Inaugurazione sabato 21 luglio alle 17

L’esposizione scatterà nel fine settimana, e dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco di Sassoferrato Ugo Pesciarelli e dal Presidente dell’Istituto internazionale di Studi Piceni “Bartolo da Sassoferrato” Galliano Crinella, ci sarà spazio per gli interventi di Diego Quaglioni dell’Università di Trento, Dario Razzi sostituo procuratore generale della Repubblica presso la corte di appello di Perugia e Franco Mariani, storico della carta e del libro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News