Segui QdM Notizie
;

Attualità

Serra San Quirico Esino in piena, si riaccende la polemica: «Ci sentiamo abbandonati»

«Il fiume non viene pulito dal 2014, il tratto è in mano alla Provincia, le nostre chiamate non risolvono nulla, sia l’Amministrazione comunale a sollecitare»

Serra San Quirico – Si riaccende la polemica per le condizioni del fiume Esino (foto in primo piano) che, a seguito delle persistenti piogge delle ultime ore, ha raggiunto la piena.

Una storia che va avanti da troppo tempo, «ci sentiamo abbandonati, qui il fiume non viene pulito dal 2014», spiega un cittadino.

«Abito a pochi passi dall’Esino, qui non abbiamo vie di scampo. Abbiamo già subito tre alluvioni, il 13 dicembre 1990, l’11 novembre 2013 e lo scorso 15 settembre 2022 quando l’acqua è entrata nelle case dei vicini».

La piena del fiume esino a sant’elena, Serra San Quirico

«È vero che il meteo è impazzito, ma la manutenzione dei fiumi è fondamentale e va fatta durante i periodi di siccità, non quando è troppo tardi. Questo tratto di fiume è in mano alla Provincia, ma dopo numerose chiamate, anche in Regione, non abbiamo risolto nulla, se non essere inoltrati da un centralino all’altro».

«L’Amministrazione solleciti chi di competenza, qualcuno faccia qualcosa. Non vogliamo avere paura ogni volta che piove».

© riproduzione riservata

News