Segui QdM Notizie
;

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO IL “PAESE DEI BALOCCHI” SI FARÀ, AL VIA LA 20ESIMA EDIZIONE

SERRA SAN QUIRICO, 26 giugno 2015 – Il “Paese dei balocchi”, l’iniziativa ludica tutta dedicata balocchi-2_light-225x300all’infanzia, che quest’anno rischiava di chiudere i battenti, si farà. È stato trovato l’accordo con il Comune e quindi la manifestazione ludica per l’infanzia avrà luogo dal 24 al 26 luglio. Tre giorni di divertimento, spettacoli, gioco e cibo dedicato ai bambini e alle bambine “con le orecchie d’asino” per un magico tuffo nel racconto di Pinocchio. Lo fanno sapere, con grande piacere, Fabrizio Giuliani e Gianfrancesco Mattioni, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’ATGTP Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata, che cura la manifestazione. Dopo diversi mesi di trattative, l’Amministrazione ha confermato il suo impegno per il “Paese dei Balocchi”, sebbene le note difficoltà economiche degli Enti locali abbiano portato ad un ridimensionamento del contributo storico e, di conseguenza, si è necessariamente diminuito il numero dei giorni di quella che sarà la ventesima edizione.
Ebbene si ce l’abbiamo fatta! Dal 24 al 26 luglio prenderà il via la 20 esima edizione del paese dei balocchi! – spiega Gianfrancesco Mattioni – Tre giorni in luogo dei soliti cinque, ma molto molto intensi, giochi, clown, maghi, cantastorie, i favolosi giochi catalani, e naturalmente stand per la cena, inoltre, nelle tre serate, offriremo a tutti ben sei spettacoli, con due appuntamenti teatrali in contemporanea ogni sera per accontentare anche i più piccini. Vorremo dire grazie a tutti coloro che ci hanno sostenuto con la petizione, on-line e cartacea, a supporto dell’iniziativa, in particolare alla mobilitazione di tanti cittadini di Serra San Quirico che hanno voluto fortemente appoggiarci e, naturalmente, l’amministrazione comunale che nonostante le scarse risorse ha voluto continuare ad investire nel Paese di Balocchi. Ora non resta che aspettare famiglie, bambini e bambine pronti con le orecchie di Pinocchio ad entrare nel favoloso Paese di Balocchi.
Il Paese dei Balocchi è una manifestazione nota in tutta Italia per i tanti bambini con le orecchie d’asino che da 20 anni, a luglio, giocano sull’avventura di Pinocchio e trasformano il paese nella patria del divertimento del burattino più famoso al mondo. Vie e piazze del centro storico diventano teatro di giochi, spettacoli teatrali, animazione, laboratori, cantastorie, burattini, leccornie varie, per un momento ludico ma anche di aggregazione familiare (i genitori rigorosamente accompagnati dai bambini!) nonché di esperienza professionale grazie alle abilità di animatori e teatranti provenienti da tutta Italia.

News