Connect with us

Cronaca

SERRA SAN QUIRICO , PREOCCUPAZIONE / PASQUINO “FIRMA” UN MANIFESTO PER “IL PAESE DEI BALOCCHI”

SERRA SAN QUIRICO, 17 maggio 2015 Il Paese dei Balocchi non compirà i suoi 20 anni? Quale il destino della storica manifestazione ludica dedicata ai bambini che si tiene da 19 anni, ogni estate, a Serra San Quirico? Se lo chiedono in molti, e tante persone – non solo nel centro marchigiano ma anche in tutta Italia – stanno dimostrando la loro solidarietà all’ATGTP (Associazione Teatro Giovani Teatro Pirata) che vorrebbe organizzare anche quest’anno la rassegna ma non ha avuto dall’amministrazione comunale alcun cenno di risposta. Una vera mobilitazione, intanto, sta crescendo in queste ore sui social network, e non solo.
Ieri, sulla bacheca del Teatro S. Maria del Mercato di Serra San Quirico, qualcuno ha affisso un manifesto satirico con versi in rima scritti a mano. In calce al testo, una firma: Pasquino, dal nome della celebre statua “parlante” di Roma dove si usa appendere nottetempo fogli con satire in versi per esprimere il malumore popolare. Dal 1996, Il Paese dei Balocchi richiama ogni estate a Serra San Quirico migliaia di bambini e ragazzi, animatori e teatranti che vi giungono da ogni parte d’Italia. Un evento che molti, in tutta Italia, hanno tentato di replicare, ma che rimane unico ed originale per creatività, ricchezza, inventiva. Ogni anno, in occasione della manifestazione, bambini e bambine con le orecchie d’asino e carta d’identità firmata da Lucignolo e da Pinocchio invadono le vie e le piazze del centro storico, sgombro da auto in sosta e chiuso al traffico. Per alcuni giorni, il divertimento è no-stop e tutto è dedicato all’infanzia: gioco, teatro, animazione, laboratori a cielo aperto, cantastorie, burattini, ristorazione.

Condividi
  •   
  •  
  •  
  •  
  •   
Continua a leggere
Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Meteo Marche

Copyright © 2018 - Tutti i diritti riservati Associazione Culturale Massa Actii - via Roma, 18 - Cupramontana (An) Italy - P.IVA 02573660426 - tel. +39 0731 789023 - Registrazione c/o Tribunale di Ancona n° 1/13 del 14/01/2013 - Direttore Responsabile Oddino Giampaoletti.