Segui QdM Notizie
;

Archivio

SI PARLA DI… L’UOMO GATTO SARÀ AL “SANREMO DOC” CON UNA COVER DI BAGLIONI

Curiosità intorno al campione marchigiano di Sarabanda

 

SANREMO, 5 febbraio 2019 – Il sole della Riviera dei Fiori scioglie la loquacità dell’Uomo Gatto che a Sanremo è ormai di casa. Gabriele Sbattella, più conosciuto come l’Uomo Gatto di Sarabanda, il super-campione del quiz canoro condotto da Enrico Papi che ai tempi vinse 80 puntate di seguito a 200 euro a vittoria, attende con impazienza l’inizio del festival della canzone italiana e ha in serbo una sorpresa per Claudio Baglioni.

“Spero di incontralo prestissimo – dice Sbattella – perché proprio questa sera uscirà il mio nuovo singolo che si intitola “2 1 X” che è una cover di Claudio Baglioni ed ho voluto fare un omaggio a questo grandissimo artista che ha anche il merito di aver rilanciato in tutto il mondo il Festival di Sanremo che con lui ha assunto una dimensione davvero internazionale. Baglioni privilegia la buona musica e le canzoni a tutto il resto: del resto se deve essere una gara dove vengono premiate le canzoni ed i cantanti lo show deve venire dopo”.

Gabriele Sbattella parla del suo nuovo singolo che esce oggi.

“2 1 X” è la storia di una persona che ha giocato la schedina, spera chiaramente di vincere ed attende con trepidazione l’esito finale. Con questa canzone ho voluto fare un doppio omaggio – spiega l’uomo di spettacolo nato a Sant’Elpidio a Mare nel 1971 – sia a Baglioni, che è uno dei miei artisti preferiti sia alla mia grande passione per il calcio: tutti sanno che sono tifosissimo del Bayer Monaco anche se quest’anno in Bundesliga non sta andando fortissimo come di solito succede. A Sanremo ho portato diversi 45 giri di Claudio Baglioni che conservo con passione ed attenzione fin da ragazzino e me li farò certamente autografare dal cantautore romano”.

Oltre che per promuovere il nuovo disco, lei sarà a Sanremo anche per partecipare a qualche programma?

“Sì, sono emozionato perché parteciperò a “Sanremo Doc”, l’evento collaterale più importante di contorno al festival ed avrò modo di intervistare i personaggi famosi che interverranno durante la settimana del concorso canoro. Incontrerò numerosi artisti e tanti cantanti. Il Festival non è solo la gara, che è certamente bellissima ma che apre scenari interessanti per tanti altri eventi e manifestazioni. Chi ama la musica e lo spettacolo non può stare lontano da Sanremo”.

Lei deve molto alla musica. Si può dire che è divenuto un personaggio proprio grazie a un quiz televisivo sulla musica?

“Indubbiamente, Sarabanda è stato il mio trampolino di lancio, il gioco che mi ha permesso di stare tanto tempo sul piccolo schermo ed entrare nelle case di tutti gli italiani. Ora spero di tornarci al più presto magari anche grazie al nuovo disco: per il secondo anno consecutivo canto una canzone molto bella e divertente degli anni ’70. Abbiamo girato il video clip poco tempo fa a Roma e nonostante facesse tanto freddo insieme alla troupe ci siamo divertiti molto”.

Come si definirebbe Gabriele Sbatella?

“Sono soprattutto un grande appassionato di musica che ama fare tante altre cose. La gente mi vuole bene e nutre per me un affetto sincero perché ha capito che sono una persona qualunque, un uomo comune che è sempre disponibile e che ama fare le cose con passione, cercando di divertirsi e divertire gli altri”.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News