Segui QdM Notizie
;

Jesi

SPORT & SPORT LA RUBRICA DI EVASIO SANTONI

Campi principali Villa Potenza di Macerata e Cardinaletti di Jesi. Per il rugby ed il calcio femminile targati Jesi potrebbe essere la domenica buona per mettere le mani o quasi sul salto di categoria. Dopo la Pallavolo femminile della Pieralisi con il salto in serie B2 adesso i ragazzi della palla ovale possono anche loro approdare in serie B mentre le ragazze allenate da Domenico Giugliano puntano al salto nella massima serie nazionale. A quattro mesi dal grande evento mondiale delle Olimpiadi di Rio in Brasile anche Elisa Di Francisca sta lavorando sodo per affilare il suo fioretto e presentarsi al meglio per difendere la medaglia d’oro conquistata quattro anni fa a Londra.

 

Rugby –

Rugby Jesi (azione di gioco)

Rugby Jesi (azione di gioco)

Occhi puntati sull’Elia Longarini di Villa Potenza di Macerata da dove passa il treno per la serie B.  L’ultima vittoria casalinga contro Formigine ha portato il Rugby Jesi a quota 32 punti in classifica generale confermando il primo posto a 7 lunghezze della seconda Macerata. E domenica si va proprio a far visita al club di Macerata che per sperare di scavalcare i leoncelli dovranno batterli con bonus. Fino ad oggi la squadra jesina non ha mai perso in stagione e confermare questo trend in casa della seconda in classifica assumerebbe il sapore di promozione in serie B. Poi al termine della stagione resteranno altre due gare: in casa contro il Gran Sasso e a Forlì. La squadra in settimana, come al solito, si è preparata a dovere e punta sull’ennesimo colpaccio esterno. Domenica scorsa anche il settore giovanile ha gioito per i successi conquistati: l’Under 14 ha sbancato Pesaro, vincendo sia contro i locali (26-0) sia contro il Fano, con lo stesso punteggio finale. Vittoriosa anche per l’Under 18 che al Latini ha battuto Fano per 47-7.

 

 

Gino Romano (Team manager), Alessandro Cossu (direttore geneale), Katia Cantori (portiere), Giulia Picchiò (difensore)

Gino Romano (Team manager), Alessandro Cossu (direttore geneale), Katia Cantori (portiere), Giulia Picchiò (difensore)

Calcio Femminile  – Dopo la vittoria sul campo di Ferrara le leoncelle ritornano al Cardinaletti domenica pomeriggio per affrontare il Gordige. Oramai non si può più sbagliare perché la serie A è davvero ad un passo. Domenica scorsa infatti il San Bonifacio, attualmente alla pari con le jesine, ma per effetto della differenza gol sono considerate seconde, ha vinto in casa contro il San Bartolomeo mentre il Perugia, terzo, ha perso a Padova. Domenica a Perugia il Grifo ospiterà il San Bonifacio e tutti sperano che arrivino notizie positive. Tra tre gare a Jesi ci sarà il clou tra l’undici leoncello e San Bonifacio. Fermo restando che le ragazze di Giugliano dovranno assolutamente vincere le prossime due gare contro Gordige ed in trasferta a Padova. Domenica 24 aprile a Jesi, nel pomeriggio, non giocherà nessuno (Jesina, Betulline e Rugby sono tutte in trasferta) tranne appunto il calcio femminile ed è auspicabile che tanti sportivi jesini vadano ad assistere e sostenere le ragazze in corsa verso la promozione. A livello di formazione Primavera l’undici di Giuseppe Brutti è in attesa degli accoppiamenti per la fase playoff nazionale per il titolo Italiano. Il calcio a cinque dal anto suo giocherà domenica la seconda gara play off al palasport di Chiaravalle alle ore 21,30 contro la locale formazione dell’Atletico Chiaravalle. Infin le esordienti. Sanato pomeriggio saranno di scena al Paolinelli contro il Candia: inizio ore 16,30.

Volley Maschile

Marco Massaccesi (volley Jesi)

Marco Massaccesi (volley Jesi)

Il Volley Jesi maschile targato Termoforgia Sicur Clean vince la gara d’andata alla Carbonari per 3-0 contro Polverigi e mette una seria ipoteca sulla salvezza per restare in serie D. Sabato il ritorno e per quello visto all’andata le chance di potercela fare sono elevate. Il tecnico Marco Massaccesi, e la squadra tutta, gioscono per questo successo ma per tagliare il traguardo finale si dovrà fare di tutto con la giusta determinazione e concentrazione. Di seguito il tabellino. TermoForgia Sicur Clean Volley Club Jesi: Brunetti, Fagioli, Ferranti, Filipponi , Giuliani, Gobbi, Lombardi, Pirani, Silvestrini, Taddei, Valeri, Ambroggio (L). All. Massaccesi. Tdc Polverigi: Capper, Marasca, Pieralisi, Rosa, Tramontini, Traversa, Valerio, Verdini, Vissani, Fabbietti. All. Badiali. Arbitri: Soverchia, Fabbretti. Parziali: 25-20, 25-13, 25-16

 

 

Volley Femminile serie B2 – L ‘Edil Ceccacci Moie si aggiudica con autorità per 3-0 (15-25, 17-25. 13-25) il derby di Castelbellino. Vittoria importante ai fini play off mentre la

volley serie B2 Moie

volley serie B2 Moie

squadra di casa resta invece invischiata nella lotta retrocessione. Primo set, dopo un inizio equilibrato (4-5), vede il Moie portarsi sul 9-21 e mettere il primo sigillo. Nel secondo ancora equilibrio e poi allungo determinante. Nel terzo set la partita è meno equilibrata: Castelbellino ha ormai tirato i remi in barca e Moie gioca in scioltezza. Raffaella Cerusico inserisce Chiara Fabbretti al posto di Paola Cesaroni e Martina Bachieca al posto di Erika Alessandrini, e le nuove entrate contribuiscono positivamente alla vittoria. 8-10, poi 9-14, 10-18, 13-21: il finale dice 13-25 e 0-3. Sabato, al Palazzetto di Moie alle 18.00, sarà di scena lo scontro al vertice contro la prima della classe Bastia Umbra. Termoforgia Moviter Castelbellino: Barbetta 8, Lombardi 6, Anacleti (L), Rosa 8, Morganti 1, Natale 1, Quintabà 1, Lucconi.7. Pieralisi, Angeloni, Santolini, Mazzarini. All. Fusco Edil Ceccacci Moie: Cecato, Tozzo, Cesaroni, Barolo, Argentati, Mercanti (L), Carbonaro, Alessandrini, Sgolastra, Fabbretti, Simoni, Bachieca All. Cerusico

Pallanuoto  –

Manuel Mattei (pallanuoto Jesi)

Manuel Mattei (pallanuoto Jesi)

Solo un punto casalingo (10-10) per la Jesina contro Perugia e 16 punti in classifica generale che vuol significare terzo posto. Il motivo di questo pareggio è, in gran parte, la scarsa concentrazione nel primo tempo, che ha forse influenzato tutto l’andamento della gara. I granata sono partiti infatti con poca cattiveria agonistica e ne hanno pagato le conseguenze. I ragazzi di Iaricci sabato prossimo 23 aprile saranno ospiti di Osimo squadra aggressiva e determinata. La partita si giocherà al Passetto di Ancona.

 

 

 

Pattinaggio – Ancora ottimi risultati degli atleti dello Skating Club Jesi ai campionati interprovinciali svoltisi di recente a Fabriano. Sul podio Agnese Ferlito e Giovanni Capecci.

skating club jesi

skating club jesi

La prima ha conquistato la medaglia d’argento, il secondo quella di bronzo.

 

 

 

 

di francisca (scherma)

Elisa Di Francisca

Scherma – Prosegue la preparazione per le Olimpiadi di Rio 2016 del prossimo agosto. Nel fioretto femminile l’assenza della prova a squadre dal calendario olimpico assegna all’Italia solo due posti nell’individuale, già prenotati dalle due atlete di punta: Elisa Di Francisca, che potrà così difendere l’oro di Londra 2012, e Arianna Errigo. Il pronostico vede due medaglie più che possibili, un probabile oro, senza escludere un replay della finalissima di quattro anni fa considerato che la Di Francisca si impose proprio sulla Errigo con il tifo sugli spalti dove campeggiava in grande evidenza striscioni tricolori con lo slogan tutto jesino ‘muntobè’.

 

Basket giovanile – Sono iniziate le fasi interzona e l’Aurora basket è protagonista nelle categorie under 20, 18, 16.

Simone Lcarelli (Aurora Jesi)

Simone Lucarelli (Aurora Jesi)

L’under 20 eccellenza allenata da Costagliola, vice Rossetti e Cagnazzo, da lunedì 25 aprile sarà a Campobasso per un torneo a quattro con le prime due che saranno ammesse alla fase nazionale di Vicenza. Il debutto avverrà alle ore 17 contro Agropoli. Gli altri due club sono San Lazzaro di Bologna e New Basket Lecce. L’under 18 invece, allenata da Cagnazzo con vice Nobili, partecipa ad una fase eliminatoria interzona a sei squadre e giovedì 21 aprile sarà al Palatriccoli alle ore 18,45 contro Ferrara. L’under 16, coach Costagliola vice Nobili, disputerà la sua interzona nel Lazio a partire da maggio prossimo. Il roster dell’under 20 è il seguente: Lorenzetti, Schiavoni F., Ambrosi, Scali, Lucarelli, Moretti, Ciampaglia, Vita Sadi, Zabulica, Melderis, Schiavoni S., Nemchenko.

 

 

([email protected])

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Continua a leggere

News