Segui QdM Notizie

Cronaca

STAFFOLO Addio a Lucio Canestrari il cantore del Verdicchio

Aveva 62 anni, partito con poco la sua etichetta Coroncino è divenuta simbolo di altissima qualità: domani i funerali nella chiesa di Sant’Egidio

STAFFOLO, 5 novembre 2021 – È deceduto ieri a soli 62, anni in seguito una grave malattia, l’imprenditore vitivinicolo Lucio Canestrari, titolare della Fattoria Coroncino.

Sul Colle del Verdicchio la notizia si è propagata in un baleno, lasciando tutti sgomenti per la prematura scomparsa di questo imprenditore innamorato delle nostre colline coltivate a vigna.

Lucio Canestrari nel settore vitivinicolo ha messo non solo la grande passione ma anche ingegno e intuizione proprio nel metodo della vendemmia, della maturazione delle uve, apportando sostanziali innovazioni anche nelle lavorazioni in cantina.

È stato un precursore nella riduzione delle rese per ettaro, migliorando così anche il commercio di qualità a scapito della quantità. Insomma, un imprenditore che non ha agito per calcoli ma principalmente per amore di questa terra e del proprio lavoro. Partito da una piccola vigna negli anni Ottanta, proprio in contrada Coroncino dove si era trasferito provenendo da Roma, città nella quale la famiglia era emigrata, oggi le sue etichette parlano da circa 50 mila bottiglie prodotte da 13,5 ettari di vigneti certificati bio. Conosciute nel mondo.

Sarà un vuoto enorme per la sua famiglia, la moglie Fiorella De Nardo, i figli Valerio, Fulvio e Gaia, per la comunità, per tutti coloro che lo hanno stimato. La salma di Lucio Canestrari è stata composta presso la Casa Funeraria Bondoni a Castelplanio e si potrà renderle omaggio dalle ore 11.30 di oggi, venerdì 5 novembre.

I funerali si svolgeranno domani alle ore 15 nella chiesa di Sant’Egidio di Staffolo, dopo la cerimonia la salma sarà tumulata nel cimitero locale.

(o.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News