Segui QdM Notizie

Cronaca

Staffolo La truffa amorosa viaggia sui social, lui le spilla 15mila euro

Si sarebbe presentato con una falsa identità e nel giro di poco più di un mese l’appropriazione della somma di denaro sottratta alla donna

Staffolo – Conosce un uomo più giovane di ventuno anni sul social network Badoo e viene truffata per un danno pari a 15.500 euro.

L’uomo, secondo l’accusa, presentatosi con una falsa identità e facendosi chiamare Marco, con più azioni di un medesimo disegno criminoso, con artifici e raggiri consistiti nel rappresentare falsamente alla donna, residente a Staffolo, di nutrire sentimenti nei suoi confronti e di voler pianificare una convivenza, si sarebbe appropriato di ingenti somme di denaro, giustificate ora da una circostanza, ora da un’altra.

La donna, di origini ucraine, sola e facilmente influenzabile, di lui invaghita, gli avrebbe a sua volta consegnato un importo di 15.500 euro, in appena una quarantina di giorni, fra il novembre e il dicembre del 2019.

Avendo poi intuito di essere stata raggirata, si sarebbe recata in un’agenzia assicurativa di Cingoli in cui l’uomo, in una delle molteplici chiamate, le aveva riferito di aver stipulato una polizza assicurativa. E qui, fornita di una foto dell’uomo, avrebbe scoperto la vera identità del truffatore. Immediata, perciò, la denuncia presso la locale Stazione dei Carabinieri.

Ieri, nei confronti dell’uomo, residente a Tolentino, si è aperto il processo dinanzi al Tribunale di Macerata.

La donna, assistita dall’avv. Sara Scalpelli, si è costituita parte civile chiedendo il risarcimento dei danni, compresi quelli morali, quantificati in 20.500 euro.

L’imputato, che non era presente in aula, è difeso dall’avv. Sergio Ariozzi.

Il giudice Andrea Belli ha rinviato il processo all’udienza dell’11 giugno prossimo per ascoltare la persona offesa e i militari che hanno eseguito le indagini.

(so.sc.)

© riproduzione riservata

News