Segui QdM Notizie

Rubriche

TENDENZE Segnaposto o bomboniere?

segnaposto o bomboniere

Consigli per la scelta tra segnaposto e bomboniera, uno dei dilemmi delle coppie in tema regalo per gli invitati

Il segnaposto

Iniziamo subito nel dire che uno non esclude l’altro ed entrambi sono una coccola per i vostri ospiti. Vediamo di capire quali sono le differenze per scegliere serenamente cosa sia più affine al vostro evento. Il segnaposto è un vero e proprio dono per i vostri ospiti ed è da considerare per ognuno di loro. 

Posizionato sul tavolo del ricevimento, farà parte integrante di tutta la mise en place ed è per questo che ne va curato ogni aspetto: dovrà rispettare lo stile del vostro matrimonio ed inserirsi nel contesto come  vero e proprio elemento decorativo. 

Ci sono segnaposto di varie tipologie, le più utilizzate sono simili a scatoline porta confetti, che saranno più o meno preziose a seconda del materiale di cui sono composte, Plexiglass, rivestimento di tessuto o velluto con all’interno dei divisori per una vera e propria degustazione di confetti o praline, oppure dei semplici sacchettini in tessuto con i classici cinque confetti. 

Il segnaposto, nella sua versione più ‘semplice’, potrebbe anche essere utilizzato per segnalare il nome di ogni invitato al tavolo. In questo caso può essere di semplice cartoncino legato al tovagliolo, appoggiato poco sopra il piatto o legato al menù, e in questo caso è ad personam, con un bel nastro o con un bollo di ceralacca. L’importante è che segua le stesse caratteristiche di tutto il coordinato cartaceo che è stato definito nel percorso di studio del design dell’evento. 

bomboniere o segnaposto1

Molto utilizzati anche i segnaposto alimentari come mini bottiglie di olio o di liquori particolari, barattolini di sali e spezie provenienti da tutto il mondo, miele, macarones, biscotti personalizzati, confetture tipiche della zona di provenienza degli sposi o del posto in cui si sta festeggiando. Nelle  Marche, per il segnaposto alimentare, non abbiamo altro che l’imbarazzo della scelta.

Idea molto carina sono i vasetti con piantine oppure realizzazioni di carta piantabile, una foglia con il nome del commensale scritto a mano, un rametto di rosmarino o di verde decorativo, una fettina di legno, una pigna, un segnalibro in legno o candeline artigianali di soia, adatti ad uno stile del matrimonio  eco friedly. Se si vuole coccolare con qualcosa di unico gli invitati, è consigliato affidarsi alla mano artistica di un ceramista o comunque di un esperto artigiano che possa realizzare qualcosa di altamente personalizzato.

Importantissimo è non dimenticarsi dei bambini! Ebbene sì, il segnaposto va anche a loro, ma diversamente calibrato a seconda delle loro età. Possiamo trovare alcuni esempi in matite colorate e un piccolo album da colorare sul momento in modo che non si facciano prendere dalla noia, oppure vasetti con caramelle gommose e golosità, bolle di sapone, mini giochi da tavolo. Immaginate un tavolo bimbi con i segnaposto a loro dedicati e giochi da fare insieme o da soli in autonomia con la tranquillità dei genitori.

Le bomboniere

Le bomboniere invece sono da considerarsi a famiglia e solitamente hanno un valore economico molto più elevato rispetto al segnaposto.  Quando pensiamo alla bomboniera la prima cosa che ci viene in mente è qualcosa di inutile da lasciare sulla mensola a prendere polvere, invece si hanno mille possibilità di scelta su oggetti utili e magari artigianali, creati appositamente per voi sul tema dell’evento, come ho consigliato e poi fatto realizzare per una mia coppia di quest’anno.

Se scegliete dei prodotti alimentari che sia allora di pregio come un vino, un liquore particolare o un olio pregiato e badate a non trascurate il packaging che deve essere sempre coordinato con lo stile dell’evento ed estremamente curato sia per quanto riguarda la scelta della scatola e dei nastri. Le bomboniere poi godranno di un tavolo e di un allestimento a loro completamente dedicato.

Ultimo consiglio secondo me importante è quello di seguire il vostro cuore e scegliere quello che più si avvicini e racconti un po’ di voi e della vostra storia di coppia.

Roberta Gagliardini – Weddy’s Angels
www.weddys-angels.com – [email protected]
+393396126199
Via De Gasperi 80/82 – 60044 Fabriano (An)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News