Connect with us

il parere dell’esperto

Come riparare un’auto nel proprio garage: quali strumenti possono servire per questo.

Come riparare un’auto

Ogni buon automobilista sa l’importanza di avere nel proprio garage un buon set di attrezzi professionali di buona qualità, il più completo possibile. L’acquisto di tali attrezzi si rivela sempre un ottimo investimento, che fa risparmiare tempo e denaro, permettendo di far fronte alla manutenzione ordinaria e agli imprevisti legati a guasti e malfunzionamenti.

Vediamo ora di dare una coincisa panoramica di quegli attrezzi che non sarebbe male avere nel proprio garage, illustrandone brevemente le funzioni.

Illustrazione tratta da www.auto-doc.it

illustrazione tratta da www.auto-doc.it

1) Un set completo con l’attrezzatura di sostituzione del parabrezza, contenente collante e sigillante per cristalli, con un relativo applicatore e cartucce di dosaggio, si rivelerà utilissimo in caso di problemi connessi a questo componente ed alla sua sostituzione.

2) Chiavi a bussola, uno strumento essenziale per lo svitamento di dadi e bulloni, quali quelli presenti nelle ruote, senza dovere effettuare uno sforzo eccessivo.

3) Cacciaviti e chiavi esagonali. Avere un set completo di cacciaviti e di chiavi esagonali è sempre utilissimo per svitare le numerose viti presenti nei vari componenti dell’auto.

4) Carrello porta attrezzi e accessori. Utilissimo per riporre in ordine gli attrezzi necessari per una riparazione e per averli comodamente a portata di mano durante il lavoro.

5) Cavalletti auto, necessari per sollevare il veicolo per effettuare lavori di controllo o manutenzione ordinaria ad esempio all’impianto dei freni, alle ruote ecc.

6) Chiavi inglesi. Avere un set completo di chiavi inglesi di varia dimensione a disposizione è essenziale, per ruotare, allentare o stringere dadi e i bulloni che legano tra di loro i diversi componenti dell’auto.

7) Chiave dinamometrica. Uno strumento utile per il serraggio controllato di viti e bulloni. Uno strumento che non dovrebbe mancare nel proprio garage.

8) Cricchetto. La chiave a cricchetto è sinonimo di versatilità e praticità, in quanto non solo svolge le funzioni di un cacciavite, ma è in grado di inserire dadi e bulloni in luoghi non particolarmente facili da raggiungere.

9) Estrattori per cuscinetti. Si tratta di uno strumento particolare che facilita l’estrazione dei cuscinetti dalla ruota.

10) Misuratore spessore vernice. Questo speciale strumento permette scoprire e determinare difetti nella verniciatura di un’auto, spesso non visibili ad occhio nudo.

11) Piegatubi per auto. Utile per piegare i tubi presenti nell’auto, con precisione e a seconda della necessità.

12) Set di attrezzi. Avere un set di attrezzi portatili in garage o, forse ancora meglio, nel portabagagli della propria auto è sempre consigliabile per far fronte alle piccole emergenze.

13) Smerigliatrice. Questo strumento permette di lavorare sulla carrozzeria dell’auto, appianando ad esempio piccole ammaccature.

14) Spaccadadi. Questo strumento è utilissimo nel caso si vogliano rimuovere dadi, di difficile rimozione a causa di ruggine ed usura. Questo con grande precisione, evitando di danneggiare ad esempio i componenti vicini.

15) Spazzole per pulizia pinza freno e dischi pulitori, essenziale per la pulizia e la manutenzione ordinaria di questo importante componente.

Condividi
  
    
Continua a leggere

news

Alta Vallesina3 ore fa

Fabriano / Guida con una patente falsa, denunciato

Nel corso dei controlli del fine settimana anche una denuncia per guida in stato di ebbrezza Fabriano, 8 agosto 2022...

Alta Vallesina3 ore fa

Fabriano / Gratta e vince 300.000 euro

La dea bendata bacia un fortunato che ha comprato il tagliando presso la tabaccheria “La Spina” Fabriano, 8 agosto 2022...

Cronaca10 ore fa

Jesi / Giardini, la fontanella c’è anche se è l’unica in funzione

L’ordinanza per arginare lo spreco d’acqua ha chiuso parecchi rubinetti pubblici ma nell’area verde ce n’è una per rinfrescarsi e...

Ospedale Carlo Urbani Jesi Ospedale Carlo Urbani Jesi
Cronaca10 ore fa

Jesi / Ospedale “Carlo Urbani”, due medici di rinforzo estivo

Figure professionali a tempo determinato per far fronte al fabbisogno nell’Uoc di Cardiologia e per la Medicina e Chirurgia di...

Eventi & Cultura10 ore fa

Jesi / “Arrivi e partenze”, storie nel magico momento dell’attesa

Stasera per il cartellone di Jesi Estate in Piazza delle Monachette, ingresso gratuito per una delle produzioni iconiche della compagnia...

Eventi & Cultura10 ore fa

Senigallia / Summer Jamboree #22: un’edizione mondiale

Sono tornati gli abbracci, i sorrisi, i balli condivisi e come sempre la grande musica, ha regalato grandi emozioni alle...

Attualità10 ore fa

Cingoli / Il Borgo nella notte dei desideri

Domani mercatino, visite guidate in centro, degustazioni, spettacolo di fuoco Cingoli, 8 agosto 2022 – Domani, martedì 9 agosto, il...

Lettere & Opinioni10 ore fa

Ambiente / Canfaito e San Vicino, la riserva non può ridursi ad attrazione turistica

lI continuo susseguirsi di manifestazioni ed eventi spesso “fuori contesto” ha trasformato i prati, soprattutto quello più conosciuto di Pian...

Attualità10 ore fa

Falconara / Franco Federici: «Degrado e pericoli in città e a Castelferretti»

Il consigliere di Italia Viva invita il Sindaco a intervenire e a monitorare la situazione Falconara, 8 agosto 2022 –...

Breaking news10 ore fa

Ancona / Oltre la crisi: numeri positivi per la Cna 

L’assemblea dei soci ha approvato all’unanimità i bilanci dell’Associazione Ancona, 8 agosto 2022 – Utili stabili anno su anno, costi...

Meteo Marche