Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA IL PD HA SCIOLTO LA RISERVA SUL SUCCESSORE DI SERGIO CERIONI ALLA PRESIDENZA DEL CIS

VALLESINA, 18 novembre 2015Sciolto il nodo della presidenza al Cis. Secondo fonti accreditate, a prendere il posto del cuprense Sergio Cerioni (Pd) sarebbe l’ing. Luca Piermattei, maceratese, e al momento impegnato nel Gal-San Vicino. Nel nuovo CdA del Cis, il consorzio che raggruppa 12 Comuni della media vallesina, anche se ancora non se ne conoscono i nomi, faranno parte del nuovo management un’insegnante donna (per rispettare le quote rosa) e un avvocato. Entro pochissimi giorni avverrà il passaggio delle consegne e la riunione ufficiale dell’assemblea dei sindaci per la nomina.
Come sempre pare che i giochi siano stati fatti per lo più all’interno del partito di maggioranza, mentre i Comuni non di centrosinistra si sono trovati a doverne prendere atto a scatola chiusa. È trapelato che nelle stanze dello stesso Partito Democratico si stia scrivendo anche una breve mozione programmatica per accompagnare l’insediamento dei nuovi vertici e sembra che i toni siano fortemente critici sul ruolo del Cis e sull’opportunità di tenerlo in vita.

Intanto c’è chi bussa alla porta del Cis. Sarà pure, come è stato definito in diversi ambienti politici, un carrozzone utile soltanto a distribuire poltrone ma, guarda caso, c’è chi su quel carrozzone ci vorrebbe salire. E se con Jesi c’è stato un pour parler (il sindaco Bacci sarebbe interessato alle affissioni), per Serra de’ Conti il discorso è molto diverso tanto che vi è già una delibera di indirizzo approvata. Approdi che arrivano nel momento più delicato dell’ente sovracomunale, tra l’altro socio di riferimento della Sogenus

([email protected])

News