Segui QdM Notizie
;

Attualità

VALLESINA Nei cieli la spettacolare scia dei satelliti Starlink

Avvistati stasera anche in tutta la Vallesina, perfettamente allineati nel loro passaggio

VALLESINA, 5 dicembre 2020 – In tanti con il naso all’insù stasera per assistere anche nei cieli della Vallesina a un fenomeno inusuale e affascinante durato una manciata di minuti: il passaggio dei satelliti Starlink, in una lunga, e per qualcuno anche misteriosa, al momento, scia luminosa. 

Come tante stelle allineate una dietro l’altra a percorre l’infinito.

«Tornando da Jesi in superstrada – racconta uno dei testimoni dell’evento Samoele Clementi –  tra l’uscita di Jesi Centro e quella di CupramontanaMonteroberto, abbiamo visto in cielo tante luci come stelle perfettamente in fila, equidistanti una dall’altra».

«Sono satelliti artificiali e siamo andati a documentarci su internet scoprendo che si tratta dell’effetto slitta di Babbo Natale proprio perché uno dei primi avvistamenti è stato fatto il 24 dicembre del 2019. Un circuito di satelliti che viaggiano a 550 km di altezza quindi nella sfera più bassa e ogni tanto si avvistano».

«Appena visti l’effetto è stato strano, pensavo addirittura che fossero elicotteri o aerei per trasporti eccezionali, ma erano troppo precisi. Comunque un vero spettacolo».

(foto in primo piano di Michele Orlandi, Pollenza)

(p.n.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News