Connect with us

Alta Vallesina

VERTENZA ELICA / L’azienda: «Proposte per salvare 145 posti di lavoro»

Prosegue il dialogo tra parti sociali e multinazionale fabrianese, ora si attende la convocazione per portare la vertenza al Mise

FABRIANO, 2 settembre 2021 Dopo l’analisi del coordinamento unitario a margine del tavolo tecnico, anche l’azienda fabrianese analizza gli svilupi delle vertenza.

«Nell’incontro di ieri – spiega l’azienda in un nota stampa – è continuato il confronto su come mantenere le produzioni in Italia e riportarne altre dalla Polonia. In virtù di questo l’azienda ha proposto alcuni prodotti che potrebbero continuare ad essere realizzati in Italia con l’obiettivo di mitigare l’impatto occupazionale».

Andreoli immobiliare 01-07-20

«Per mantenere l’efficienza organizzativa sono stati selezionati – ancora l’azienda –  per lo stabilimento
di Mergo, in un primo momento famiglie di prodotto di alta gamma caratterizzate da elevata specializzazione e qualità della manodopera, cioè quei prodotti “Made in Italy” per i quali Elica è famosa in tutto il mondo. Oltre a questo, auspicando l’esercizio del ruolo pubblico da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, l’azienda ha dato la disponibilità a mantenere in Italia la produzione del piano
aspirante NikolaTesla
. Grazie a queste proposte, si riuscirebbe a ridurre il numero di persone coinvolte nel piano industriale di circa 145 dipendenti».

«L’azienda ribadisce la sospensione dell’esecuzione del piano stesso – si conclude la nota di Elica – al fine di agevolare il dialogo tra le parti e concorda con le Organizzazioni Sindacali che, nel frattempo, non procederà con licenziamenti e azioni unilaterali. Inoltre, Elica dà la disponibilità a discutere sul tavolo nazionale le ulteriori proposte emerse durante l’incontro. Come sempre, l’azienda, confida nel confronto per l’individuazione di una soluzione condivisa tra le parti e rimane in attesa della convocazione del tavolo presso il Ministero dello Sviluppo Economico».

(Redazione)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
  •  
  •  
  •  
  •  


Meteo Marche