Segui QdM Notizie

Chiaravalle

CHIARAVALLE DOMANI VENERDI’ 2 MARZO RIAPRONO LE SCUOLE, POLEMICHE SUI RIFIUTI NON RITIRATI

CHIARAVALLE, 1 marzo 2018  – Le scuole riaprono i battenti e riprendono da domani le lezioni a Chiaravalle.

abbazia

Anche oggi in mattinata e nel primo pomeriggio la neve è caduta con una certa insistenza ma le strade sono libere e transitabili mentre c’è ancora da fare molta attenzione per pedoni e ciclisti al ghiaccio che si è depositato in vari punti e in alcuni marciapiedi.

L’opera dei volontari e della Protezione Civile è proseguita con grande intensità e buoni risultati sotto il coordinamento del sindaco e dell’assessore alla Protezione Civile, Eleonora Chiappa.

I disagi non sono certamente finiti ma le precipitazioni nevose dovrebbero essere cessate con la giornata odierna.

Il sindaco Damiano Costantini nel pomeriggio, dopo vari sopralluoghi, ha disposto la riapertura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani e così gli alunni torneranno sui banchi per gli ultimi due giorni della settimana.

Molti cittadini hanno protestato con la Rieco, la ditta che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Tante le telefonate in comune e le segnalazioni. Molti hanno sottolineato come da almeno 5 giorni gli addetti non passino a ritirare l’immondizia e soprattutto i rifiuti organici e l’umido. “Non possiamo certo tenere le buste del materiale organico per giorni e giorni dentro casa – è il parere di diversi cittadini – l’azienda non ha provveduto al recupero dell’immondizia ed invece almeno oggi avrebbe potuto farlo. In alcune zone hanno iniziato a raccogliere il vetro ma sarebbe stato più opportuno ritirare i rifiuti di altro genere”.

In ogni caso qualche disagio può essere accettato perché le precipitazioni nevose sono state molto abbondanti e certamente inconsuete per i nostri territori. E bisogna dire che la macchina organizzativa prevista per le emergenze ha funzionato efficacemente anche grazie ai tanti volontari che si sono adoperati per spalare i tratti più percorsi dai cittadini ed anche i mezzi spargisale e spazzaneve hanno lavorato incessantemente.

Gianluca Fenucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

News