Segui QdM Notizie
;

Cronaca

VALLESINA COLLINE IMBIANCATE, L’INVERNO HA FATTO LA SUA COMPARSA

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

(foto Enrico Spinaci)

VALLESINA, 17 gennaio 2016 – Annunciata da giorni, la neve ha fatto la sua comparsa stamane lungo i crinali della Vallesina. I fiocchi sono caduti soprattutto in collina, imbiancando i tetti delle case e la campagna circostante, ma senza creare disagi alla viabilità. Strade pulite e finalmente un tocco d’inverno, grazie anche alle temperature tornate ai livelli di stagione. Insomma, giusto un’imbiancata molto leggera ma sufficiente per la gioia dei bambini.
Oggi, 17 gennaio, come ricorda il calendario, è la festa di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali, e c’è in Vallesina un adagio che dice più o meno così: “Sant’Antonio dalla barba bianca e se non è bianca la si imbianca”. Cioè, se l’inverno non ha ancora fatto la sua comparsa, il giorno del Santo arriva la neve. Ed è ciò che puntualmente è accaduto.

Per domani, lunedì 18, il Meteo Regionale Assam prevede un cielo parziale o prevalente nuvoloso che tenderà a dissolversi a partire dal settore interno e settentrionale già nel corso della mattinata.
Precipitazioni: al momento non si esclude la possibilità di deboli nevicate che tenderanno ad insistere sulle province meridionali dove vi scemeranno al più nel pomeriggio.
Venti: in genere moderati e nord-orientali nella prima parte della giornata; successivi indebolimenti da nord-ovest.
Temperature: in calo.
Altri fenomeni: gelate, diffuse nella sera-notte.

Nella giornata di martedì 19 è prevista una nuova espansione di copertura da ponente sino a divenire prevalente almeno sul settore interno e settentrionale.
Precipitazioni: al momento previste nevicate sulla dorsale appenninica.
Venti: al più moderati provenienti dai quadranti occidentali.
Temperature: in ripresa nei valori massimi.
Altri fenomeni: gelate mattutine.

News