Segui QdM Notizie
;

Attualità

JESI LA GIORNATA DELLA TRASPARENZA RIVOLTA ALLE GIOVANI GENERAZIONI

Organizzata e guidata dal segretario generale del Comune, Luigi Albano, con la collaborazione dell’assessore Paola Lenti e di Roberta Torelli: presenti 60 studenti dai sei istituti superiori cittadini

JESI, 21 dicembre 2018 – Si è svolta ieri nell’aula consiliare del Comune la Giornata della Trasparenza alla presenza di 60 studenti in rappresentanza dei 6 istituti di scuola superiore del nostro territorio, compresi i ragazzi del Progetto Giovani e Istituzione, accompagnati dai propri docenti referenti.
La giornata è prevista dalla normativa sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni (D. Lgs. 34/2013, modificato dal D. Lgs 97/2016) ed è stata rivolta alle giovani generazioni per sensibilizzarle al tema della partecipazione attiva e informata alla vita della pubblica amministrazione.
Organizzata e guidata dal segretario generale, dott. Luigi Albano, con la collaborazione dell’assessore Paola Lenti e della dott.ssa Roberta Torelli, dell’Area Sviluppo Risorse Umane del Comune.

Albano dopo il saluto del Sindaco, ha spiegato ai presenti il ruolo del Comune e le sue funzioni, anche ai fini di un’azione trasparente che aiuti ad evitare il fenomeno della corruzione, quindi gli interventi di Fabio Amici – in video – dell’Acu, l’Associazione cittadini utenti, di Gianluca Della Bella, dirigente Area risorse finanziarie, Francesca Sorbatti, dirigente Area servizi tecnici, Mauro Torelli, dirigente Area servizi al cittadino, Cristian Lupidi, dirigente Area Polizia Locale. Infine, l’intervento del segretario regionale Ugl – Polizia e Autonomie locali –   Vincenzo Marino, che ha illustrato l’azione pratica dei cittadini attraverso un’associazione di categoria per favorire la legalità.

«Con l’arrivo del nuovo segretario Albano e la lungimiranza del sindaco Bacci – ha sottolineato Marino – , si è dato impulso alla stesura ma soprattutto all’implementazione della cultura della trasparenza e del coinvolgimento degli stakeolder nella fase di definizione degli obiettivi delle carte dei servizi che sono il biglietto da visita di una Amministrazione».
Una platea attenta ha seguito i lavori che hanno visto la proiezione di messaggi importanti legati all’esperienza Eugif, giochi integrati europei di scherma, svoltisi a Jesi dal 3 al 9 settembre scorsi, e al progetto europeo Life Sect Adapt, sui cambiamenti climatici, con l’intervento dell’adolescente che alla conferenza sul clima svoltasi in Polonia ai primi di dicembre ha lanciato ai big del momdo il monito: «Ci state rubando il futuro».

A testimonianza che grazie soprattutto all’impegno ed alla volontà delle nuove generazioni si possono realizzare grandi obbiettivi civili e sociali, nella cooperaziona allargata e nel rispetto della legalità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News