Segui QdM Notizie

Opinioni

MAIOLATI SPONTINI Il M5S: «Quello del sindaco Consoli solo un vaniloquio»

I pentastellati propongono nove punti per alleviare la sofferenza attuale di cittadini e attività economiche

MAIOLATI SPONTINI, 1 maggio 2020 – Ancora una volta le giuste preoccupazioni dei cittadini e le angosce dei titolari delle attività lavorative del nostro territorio, oppresse dalla situazione d’emergenza causata dal Covid19, sono sfruttate a scopi esclusivamente politici dal sindaco Consoli per uno sconsiderato e sterile attacco al governo centrale.

Tra l’altro un attacco in netta contraddizione con quanto egli stesso asseriva qualche giorno fa nel merito delle misure contenitive adottate dal nostro esecutivo. In definitiva è stata una “uscita” del tutto inappropriata e fuori luogo per un rappresentante delle istituzioni, un sindaco di una piccola comunità dove non servono chiacchiere e propaganda politica, ma fatti, decisioni e concretezza.

Quando dice: “ …mi farò promotore di… bla… bla… bla…”, parla di aria fritta, in quanto la cassa integrazione è già ampiamente prevista e concordata con i sindacati e le associazioni di categoria; la stessa, purtroppo, tarda ad arrivare per responsabilità e burocrazia regionali, lente nel comunicare all’Inps gli elenchi nominativi degli aventi diritto. Mentre per gli affitti è già previsto un recupero in tassazione.

Per quanto riguarda la sospensione delle utenze, per far sì che i suoi proclami non rimangano bolle di sapone, Consoli inizi a studiare con i vari gestori di acqua, luce e gas delle agevolazioni per i cittadini e i titolari delle attività del territorio, magari dopo aver sentito il parere delle autorità insieme agli altri 8.000 Comuni.

Nel prosieguo del comunicato, il sindaco dice: “Sarebbe stato logico attuare con pacata gradualità delle misure per una riapertura in sicurezza degli esercizi commerciali che dovranno subire ulteriori 20/30 giorni di chiusura”: si tratta di una contraddizione in termini e di una banalità assurda, visto che il governo sta gradualmente riaprendo.

È chiaro che alcune attività ritenute maggiormente a rischio dovranno aspettare un po’ di più, per consentire di monitorare l’evoluzione dell’infezione a seguito delle altre riaperture previste come l’intero ciclo produttivo.

Leonardo Guerro – M5S

Ciliegina sulla torta e fuochi di artificio la chiusura del comunicato! Consoli denigra la nostra comunità scientifica, con un paragone irrispettoso: “I virologi ormai si sono sostituiti alla politica. Solo che in Italia evidentemente saranno più bravi rispetto ai loro colleghi inglesi, tedeschi, francesi, anglosassoni e americani”.

Questa è solo becera ironia nonché disinformazione. Il congedo di Consoli è una delizia in latino: “Per aspera ad astra”, che nel contesto del comunicato e per i toni usati in precedenza, può essere tradotto solamente con: “C’entra come i cavoli a merenda”.

In tutto questo suo vaniloquio, il sindaco Consoli non ha avanzato una sola proposta vera e concreta per venire incontro alle giuste esigenze dei nostri operatori economici, con il tipico comportamento da scaricabarile.

Allora suggeriamo noi cosa l’amministrazione da lui guidata può veramente fare per rispondere ed alleviare almeno un po’ lo stato di sofferenza economica dei cittadini e delle attività:

  • Azzeri la Tari almeno per i mesi di chiusura degli esercizi, durante i quali i commercianti non hanno prodotto rifiuti.
  • Riveda per l’anno 2020 gli scaglioni dell’Irpef comunale, tenuto conto dei crolli di entrate subiti dagli operatori economici, con ulteriori aggiustamenti mirati che facilitino durante il corso dell’anno la singola ripresa economica.
  • Azzeri la Tosap, la tassa sull’occupazione del suolo pubblico, almeno per tutto l’anno 2020, favorendo il mercato, i bar, i ristoranti e chi ne fa richiesta per l’esercizio dell’attività.
  • Azzeri la tassa sulla Pubblicità per l’anno 2020, tenuto conto del periodo.
  • Azzeri gli Affitti che il Comune riscuote dalle varie associazioni culturali.
  • Azzeri o riduca i Canoni di Affitto degli impianti alle Associazioni Sportive, ferme nei campionati e nelle loro attività.
  • Faccia una concreta (e non di facciata) campagna di Rilancio dei Produttori Locali, crei il rapporto diretto produttore-consumatore, medi e si adoperi (gli assessorati ci stanno apposta) per liberare e creare risorse che ricadano sul territorio ed anche negli esercizi di cui trattasi.
  • Programmi Interventi per le Famiglie residenti riguardo ai bambini i cui genitori non potranno usufruire del congedo parentale.
  • Chiarisca che idea ha dell’inizio delle lezioni, considerate le nuove ristrettezze che verranno introdotte a salvaguardia della salute pubblica.

Faccia qualcosa di concreto e non solo chiacchiere. Di spunti ne abbiamo elencati molti per riversare economie sul territorio a beneficio di tutti, non prenda per il c…ovid l’intera comunità!

M5S Maiolati Spontini

©RIPRODUZIONE RISERVATA

 

News