Segui QdM Notizie

Attualità

CHIARAVALLE Corso Matteotti aperto o chiuso? È caos

Oggi è la festa del patrono San Bernardo ma la Ztl è rimasta attiva poche ore e si sono creati equivoci: serve una soluzione definitiva

CHIARAVALLE, 20 agosto 2020 – La polemica è quella solita: la Ztl è attiva oppure no? Ed è una caratteristica che si ripete e si evidenzia soprattutto nei giorni festivi.

Succede che oggi a Chiaravalle sia festa in quanto si celebra San Bernardo che è il patrono della città, anche se qualcuno pensa che sia Sant’Antonio per via della grande fiera del 17 gennaio. E invece oggi a Chiaravalle è festa e come ogni festivo che si rispetti la sbarra che chiude Corso Matteotti al transito di auto e veicoli era regolarmente chiusa questa mattina. Ma c’è un… ma. Dopo qualche ora, intorno alle 10, la sbarra si è magicamente sollevata e le auto e gli scooter hanno ripreso a transitare lungo il corso.

Il segnale all’inizio di corso Matteotti

C’è chi ha sostenuto che siano stati alcuni commercianti a protestare per la chiusura ma è una voce che non ha trovato conferma da parte del sindaco Damiano Costantini e del responsabile della Polizia Locale, Piercarlo Tigano.

Fatto sta che diversi cittadini hanno protestato e si sono rivolti ai vigili e a Qdmnotizie.it. Anche sui social la questione è dibattuta e alcuni evidenziano che sarebbe necessario chiudere il centro storico solo dal sabato pomeriggio alla domenica.

«Il centro deve vivere e attrarre, in senso commerciale: chi volesse fare la passeggiata o un giro in bici, utilizzi marciapiedi e ciclabili come previsto».

Ci sono però anche coloro che vorrebbero il corso pedonalizzato, che diventasse una sorta di salotto buonodella città come accade ad Ancona, Jesi o Senigallia con tanto di panchine, piante e arredo urbano migliorato.

Forse sarebbe il caso che chi di dovere prenda decisioni nette, così non ci saranno più equivoci e malintesi, continueranno magari a esserci contenti e scontenti ma si eviteranno confusione e caos.

Gianluca Fenucci

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News