Segui QdM Notizie

Marche news

MARCHE Confagricoltura e Consorzio Agrario, auguri alla nuova Giunta

Gianni Manzotti: «Recuperare presto i gravi ritardi del Piano di sviluppo rurale», Alessandro Alessandrini: «Ottima scelta il super assessorato»

ANCONA, 15 ottobre 2020 – «Confagricoltura Marche formula i migliori auguri di buon lavoro all’esecutivo regionale e in particolare all’assessore Mirco Carloni, confidando in una proficua collaborazione a vantaggio dei tanti imprenditori agricoli marchigiani».

L’assessore Mirco Carloni

Così il presidente regionale Gianni Manzotti dopo la nomina della nuova Giunta presieduta da Francesco Acquaroli.

«L’agricoltura marchigiana – ha aggiunto – sta vivendo una fase molto complessa, dove alla crisi generata dal Covid, si aggiungono i gravi ritardi del Piano di Sviluppo Rurale con decine e decine di milioni di euro fermi al palo. Siamo penultimi in Italia per risorse impegnate, quando potrebbero essere utilizzate per rafforzare le filiere, favorire investimenti, dare maggiore competitività alle aziende. Ci auguriamo che possa essere recuperato il tempo perduto e per questo siamo pronti a dare il nostro contributo. Aggiungo: positiva la scelta di accorpare anche le deleghe della caccia e della pesca, settori affini che permetteranno di avere una visione completa e globale delle problematiche di settore».

Soddisfazione anche da parte del presidente del Consorzio Agrario di Ancona, Alessandro Alessandrini (foto in primo piano): «Ottima la scelta di un super assessorato che includa attività produttive ed agricoltura. Confidiamo che in questo modo si riescano a convogliare al meglio i fondi che arriveranno dal recovery found, a tutto vantaggio delle imprese agricole del territorio e delle sue specificità, smettendola di correre dietro a fantasiose colture, ma rafforzando le filiere prevalenti delle Marche, vale a dire quelle del grano duro e del girasole, che sono l’ossatura dell’economia agricola regionale».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News