Segui QdM Notizie
;

Marche news

ALLERTA METEO Attivata la fase di attenzione

Iniziati piogge e temporali che interesseranno la regione per gran parte della settimana, importante ridimensionamento del caldo per il primo vero break dell’estate

ANCONA, 23 agosto 2021 – La Protezione Civile Marche ha diffuso, ieri mattina a mezzogiorno, un messaggio di allertamento (n.32) per la popolazione, richiamandola ad una fase di attenzione, dato l’innalzamento del livello di criticità del bollettino dei temporali.

Il passaggio da verde a giallo, riguarda tutto il territorio marchigiano, diviso in sei zone e si protrae per tutta la giornata del 23 agosto.

«L’allerta viene segnalata in funzione degli studi fatti dal centro funzionale della Protezione Civile, sita a Colle Ameno», spiega Lorenzo Mazzieri, referente provinciale della protezione civile.

«La pioggia – scrive Coldiretti nel sito ufficiale– è attesa per combattere la siccità nelle campagne ma per essere di sollievo deve durare a lungo, cadere in maniera costante e non troppo intensa, mentre i forti temporali, soprattutto con precipitazioni violente provocano danni al terreno, già duramente provato dal caldo e dalla siccità che ha seccato la terra, scottato la frutta e la verdura, impoverito i raccolti di mais, soia, girasole e pomodoro da conserva e tagliato la disponibilità di foraggio per gli animali nei campi arsi dal sole o andati a fuoco per gli incendi con danni stimati in oltre un miliardo».

Il meteo

Mattinata assolata, ma dal pomeriggio di oggi si sviluppo di temporali sparsi su quasi tutto il territorio, «discesa di un impulso fresco e instabile, responsabile di qualche rovescio o temporale, anche forte, accompagnato da un calo termico», è quanto scritto nel sito di Meteo3B.

Nella tarda serata di oggi il maltempo si estenderà su tutta la regione almeno per tutta la settimana, che « vedrà l’insistere di una circolazione ciclonica che porterà ancora rovesci e temporali, più frequenti tra medio-basse Marche, oltre a una importante ridimensionata del caldo per il primo vero break dell’estate».

Per vedere le previsioni della tua città: https://www.3bmeteo.com/meteo_regione-marche.htm

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News