Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza Pergolesi, inciampi e cadute

Tre transenne sono state poste all’altezza del gradino “invisibile” dove può capitare di finire a terra per non averlo visto

JESI, 2 settembre 2021 – La coda di questa estate sta portando più di una noia in Piazza Pergolesi, con le gradinate che restano al centro dell’attenzione.

Dopo il frammento della stessa gradinata ritrovato in terra e distaccatosi a causa di un urto violento, in un altro punto della piazza sono state apposte tre transenne, per evitare il transito proprio lì.

Parliamo del lato che affaccia sulla chiesa di San Nicolò, con il gradino digradante fino a “morire” su Corso Matteotti.

La presenza del transennanento non è riconducibile al cantiere aperto che sta occupandosi del restyling del Corso stesso, bensì a quanto accaduto sabato scorso 28 agosto, quando in un breve lasso di tempo si sono registrati due capitomboli.

Intorno alle 9.30 una ragazza di giovane età è inciampata senza alcuna conseguenza, mentre dopo circa mezz’ora una signora di circa 70 anni è caduta a terra in modo più rovinoso, attirando l’attenzione dei passanti che si sono adoperati nell’aiutare la donna a rialzarsi. E non sono, questi, che gli ultimi due casi di una serie.

Il motivo delle cadute a terra non può essere considerato casuale, in quanto il sole basso e particolarmente luminoso ostacola notevolmente la vista del gradino che proprio in quel punto va rimpicciolendosi.

Che sia necessario installare una segnalazione specifica per allertare i passanti sulla presenza del gradino beffardo?

(m.p.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News