Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Piazza Federico II: avanti con i lavori, nessun problema per le scuole

Bocciata la richiesta dell’opposizione di attendere il rientro in via Asiago della “Martiri”

JESI, 2 dicembre 2021 – I lavori in Piazza Federico II andranno avanti: nessuna deroga, come richiesto dall’opposizione di Jesi in Comune, per consentire il rientro in via Asiago della scuola Martiri della Libertà, attualmente collocata in centro città per via del protrarsi da quattro anni degli interventi allo stabile.

L’opposizione aveva evidenziato le difficoltà che comportano i lavori per le scuole Martiri e Mestica come pure per gli ambulanti del mercato, chiedendo, quindi, di attendere la fine dell’anno scolastico.

La piazza, infatti, viene utilizzata per trascorrere l’intervallo e per l’attività motoria, visto che la palestra nella sistemazione attuale non consente l’accesso alle classi più numerose.

«Una volta attivato lo spostamento della fontana ci veniva chiesto di completare la piazza – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Roberto Renzi -. Stiamo assecondando queste richieste. Durante i lavori ci sarà un piano di sicurezza per coloro che transitano e per gli alunni delle scuole. I lavori non occuperanno tutta la piazza ma saranno organizzati per porzioni».

Compatta l’opposizione del Pd e di Jesi in Comune.

«Una richiesta dovuta dall’unica necessità di ridurre i disagi per la scuola Martiri visto che ne hanno già subiti parecchi trovandosi in una sede provvisoria per lavori annosi: una richiesta di buonsenso».

Niente da fare, la maggioranza tira dritta.

«Porto la testimonianza di mio nipote che frequenta il Mestica, di questo problema non se ne parla proprio», ha detto il consigliere Sandro Angeletti, cui ha fatto seguito il collega Giancarlo Catani: «Non ci saranno problemi per le scuole, la testimonianza del consigliere Agneletti è un elemento di valutazione in più».

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

Continua a leggere

News