Segui QdM Notizie

Cronaca

JESI Lavori in Piazza Federico II: «Aspettate»

E’ la richiesta di Jesi in Comune: «Preoccupati per l’attività scolastica delle scuole Mestica e Martiri della Libertà»

JESI, 21 novembre 2021Posticipare i lavori, previsti per il prossimo gennaio, in Piazza Federico II: è la richiesta di Jesi in Comune. Il gruppo politico di opposizione si dice preoccupato per l’attività delle scuole Mestica e Martiri della Libertà che si trovano proprio in quella piazza.

La protesta di genitori e insegnanti della Martiri davanti al Municipio

Uno spazio che «usano per le uscite all’intervallo, per le evacuazioni, per l’attività di educazione motoria e dove arrivano i pulmini per caricare e scaricare bambini e bambine – spiega Jesi in Comune -. Spazio di cui dovranno fare a meno da gennaio per tre mesi, almeno. Se come dicono l’assessore Renzi e il sindaco Bacci, la Martiri tornerà in via Asiago a settembre perché non si può aspettare per fare i lavori?».

Piazza Federico II è stata oggetto di recenti interventi con lo spostamento della fontana dei leoni che ora si trova in Piazza della Repubblica.

:
«Interventi che hanno creato non pochi disagi agli ambulanti del mercato che è stato per lungo tempo trasferito a Porta Valle. La piazza è l’unica valvola di sfogo per alunni e alunne della scuola Martiri
della Libertà, in particolare per chi frequenta il tempo pieno, visto che sono costretti a trascorrere tante ore con la mascherina. Per molte classi è la “palestra” dove svolgono attività fisica. I disagi per gli alunni e le alunne della scuola Martiri della Libertà sono stati innumerevoli negli ultimi anni, a causa del protrarsi dei lavori nella struttura di via Asiago. Già durante i lavori per lo spostamento della fontana la scuola ha dovuto predisporre prove di evacuazione per verificarne la riuscita».

Quindi la richiesta di aspettare e «a posticipare l’intervento previsto in Piazza Federico II, consentendo almeno alla scuola Martiri della Libertà di tornare nella sua sede originaria e permettendo anche agli
ambulanti di sistemarsi in quella parte di Corso Matteotti dove, all’inizio del prossimo anno, saranno terminati anche i lavori di pavimentazione».

Intanto il progetto, già noto nelle sue parti essenziali, è stato presentato in un incontro pubblico, giovedì scorso, a Palazzo della Signoria alla presenza del progettista Carlo Melfi.

(e.d.)                                     

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi anche

News