Segui QdM Notizie

Cronaca

Fabriano Assunzioni esterne a tempo determinato: la presa di posizione di Sorci

di Redazione

«Mancano operai, impiegati amministrativi-tecnici, ovvero l’ossatura reale della struttura comunale, e si vogliono spendere i soldi in personale “fiduciario a tempo determinato”»

Fabriano, 15 settembre 2022 – Dura presa di posizione di Roberto Sorci dopo la delibera n cui viene evidenziata la proposta per l’assunzione a tempo determinato di personale esterno al comune.

«Durante il precedente consiglio comunale l’assessore al bilancio – accusa Sorci –  illustrando la situazione economica del Comune, ha già preannunciato la necessità di una maggiorazione della tassazione comunale per far fronte alle necessità contingenti. Aggiungo per correttezza che ha espresso anche la volontà di affrontare questa problematica con equità sociale visti i tempi che attraversiamo. Fatta questa premessa sono rimasto basito nel leggere la delibera al fine di svolgere funzioni di supporto all’attività del sindaco e degli assessori per la modica cifra di 73.000 euro».

Nell’interpellanza protocollata da Sorci prosegue così.

«Francamente – Rincara la dose Sorci –  vista la situazione del personale, avevo immaginato che gli investimenti andassero fatti sul personale a tempo indeterminato per ridare vigore alla struttura comunale, depotenziata, per non dire distrutta, negli ultimi 5 anni. invece scopro che con la delibera di giunta questa amministrazione scrive: “per la costituzione della struttura di supporto in esame, l’eventuale ricorso a professionalità interne dell’ente risulterebbe particolarmente gravoso ed inopportuno stante il contesto di particolare criticità per carenza di personale che caratterizza tutti i settori dell’ente”. pertanto, è stato pertanto deciso di far ricorso apersonale di fiducia da inserire nel suddetto ufficio, attraverso l’assunzione a tempo pieno e determinato” nelle figure di: un istruttore direttivo amministrativo cat. d che supporti il sindaco e istruttore direttivo amministrativo cat. c, che in parole povere faccia le funzioni di segretaria personale del sindaco».

«Ricordo che una categoria D costa circa  32.000 euro e una categoria C costa circa  29.000 euro costo annuale a carico del Comune, per cui rispetto alla cifra inserita in delibera ballano oltre  11.000 euro. Non vorrei – prosegue Sorci – che questa cifra fosse parte del salario aggiuntivo per le due figure, fatto che creerebbe rispetto agli altri dipendenti, molti malumori. Pensando alle difficoltà della struttura organizzativa, come rappresentato anche nell’atto, sia per numero di persone che per professionalità presenti, credo sia più opportuno investire in soggetti con contratto a tempo indeterminato, che rafforzino e consolidano la struttura per i prossimi anni, facendoli crescere in competenze, piuttosto che stipulare contratti triennali ad personam che assomigliano più a “marchette” elettorali che altro».

«Mancano operai, impiegati amministrativi-tecnici, ovvero l’ossatura reale della struttura comunale, e si vogliono spendere i soldi in personale “fiduciario a tempo determinato” e non strutturale. Se dobbiamo fare sacrifici economici come l’assessore al bilancio ha preannunciato, facciamoli, ma pensando prima di tutto al futuro e al bene della città. Aggiungo inoltre e lo ricordo a tutti –conclude Sorci – che questa amministrazione comunale sarà quella meglio retribuita nella storia repubblicana di questa città. Pertanto, è opportuno che lavori con le proprie competenze, fisicamente e intellettualmente, per il rispetto di tutti».

©riproduzione riservata

News