Segui QdM Notizie

Attualità

FABRIANO PEDIATRIA, BEVILACQUA: “NON ABBIAMO INTENZIONE DI CHIUDERE NIENTE”

FABRIANO, 8 giugno 2018 – Ancora una volta l’ospedale “Profili” al centro delle attenzioni del consiglio comunale, con la presenza del Direttore di Area Vasta 2 Bevilacqua a Palazzo del Podestà per relazionare sulla situazione del nosocomio fabrianese.

Invitato dal primo cittadino, l’Ingegner Bevilacqua ha parlato spiegando le criticità che attualmente “Profili” – e non solo – sta vivendo. Reparto di pediatria sotto i riflettori, con la sospensione del servizio (1 giugno) sventata nei giorni scorsi e senza più ulteriori rischi. La nuova possibile sospensione dopo il 15 giugno è stata infatti seccamente smentita dal Direttore che ha poi dichiarato: “Non abbiamo intenzione di chiudere niente. Per noi è una data superata – ha ribadito con forza – grazie al supporto degli Ospedali Riuniti abbiamo avuto 4 professionisti a sostegno durante questo periodo di difficoltà, sperando di accedere a qualche concorso e poter quindi riportare a regime appropriato l’azione ed il servizio del reparto di pediatria”.

“Pediatria soffre più di altre strutture per la ricerca del personale – ha spiegato – Nel passato il Profili ha subito delle attenzioni negative per quanto riguarda il punto nascita, ma grazie all’intervento regionale si è riusciti a trovare una soluzione. Una pubblicità che però non ha giovato al Profili visto che ci sono difficoltà nel reperire del personale in Pediatria e Ginecologia, ma sono problemi comuni ad altri nosocomi. Ci sono pochi professionisti e possono scegliere dove andare ma c’è attenzione costante. Ci sono difficoltà ma la situazione non è drammatica”.

Intervento iniziato alle 21.30

Arrivato intorno le 21.30 (non senza polemiche da parte del Consigliere Arteconi e di parte dei cittadini presenti, perché inizialmente previsto in sede di comunicazioni, quindi intorno le 19 ma slittato per improvvisi impegni di Bevilacqua) il Direttore ha iniziato a snocciolare la strategia di Area Vasta 2, tra investimenti e dati dei vari servizi ai cittadini. 700 milioni di euro il budget di A.V.2, con il 33% dedicato ai costi del personale, 17% per i beni, 13% per le prestazioni verso altre aziende, 11% spese farmaceutiche, 7% circa per medicina di base ed altri servizi ancora un 7%.

Nel biennio 2016-17 investimenti per quasi 8 milioni di euro (3 milioni per il 2016 e quasi 5 per il 2017) ed in arrivo altri investimenti per il biennio 2018-19 per la sostituzione di macchinari.

Punto cardine di A.V.2 il rispetto del Decreto Balduzzi, e quindi ridurre il gap per quanto riguarda la frammentazione dell’offerta sanitaria, unita anche alla suddivisione dei vari presidi in base al numero di abitanti, cosa che con l’attuale suddivisione di Area Vasta permette al “Profili” di essere ospedale di primo livello.

Criticità ed eccellenze

Per quanto riguarda le criticità, Fabriano ancora soffre per gli effetti del terremoto del 2016 con accorpamenti dovuti alla chiusura di un’ala del “Profili”. Quindi blocco operatorio in sofferenza, così come anestesia ed analgesia, con una compressione da 10.000 a 4.000 interventi.

“Stiamo anche attivando l’odontostomatologia in via Brodolini, mentre per il pronto soccorso rispetto al 2016, 2.800 prestazioni in più”. Ha parlato di eccellenze Bevilacqua, parlando del blocco operatorio e di tanti altri professionisti che “Si trovano all’interno di una struttura che gode di buona salute. Per quanto riguarda ortopedia stiamo cercando di attivare delle procedure a tempo indeterminato”.

Bandi in corso per il Direttore di unità complesse del pronto soccorso e medicina interna. Mentre per quanto riguarda il “Profili” Bevilacqua ha proseguito osservando che a breve sarà a disposizione il dirigente medico di anestesia e rianimazione ed in corso l’attesa di accettazione per un dirigente per oculistica. Cardiologia: in attivazione la mobilità di un medico verso Fabriano ed il concorso per un biologo dirigente a tempo determinato. Banca degli occhi: avviso in corso anche per quanto riguarda geriatria in corso una mobilità per area di distretto. Uno psicologo dirigente per i disturbi del comportamento alimentare, Inoltre concorsi in fase di espletamento per quanto riguarda chirurgia generale, medicina interna ed un medico di radiodiagnostica. Più altre procedure per quanto riguarda la mobilità degli amministrativi.

Prossimamente – ha dichiarato il Primo cittadino – si avanzerà la proposta di un consiglio comunale aperto per comunicare i dati anche alla cittadinanza, aprendo alle domande dei fabrianesi (cittadini e comitati) sullo stato di salute dell’ospedale “Profili”.

Critiche però al resoconto del Direttore di Area Vasta 2 da parte di Arteconi e Giombi. Il primo ha contestato la ricostruzione dell’Ingegner Bevilacqua per quanto riguarda la pediatria, sottolineando anche la questione delle aspettative concesse ai due pediatri. “Una leggerezza”, ha dichiarato Bevilacqua. Giombi invece, a margine del consiglio comunale, ha commentato “Ho capito che la sanità è vista semplicemente come una azienda”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News