Segui QdM Notizie
;

Attualità

ROSORA Ritornano gli appuntamenti con le stelle

Dopo il successo estivo, nuovi incontri con l’esperto Roberto Dolciotti all’osservatorio di Tassanare: l’11, 15 e 27 settembre

ROSORA, 10 settembre 2021Roberto Dolciotti, il gestore, dà appuntamento l’11, 15 e 25 settembre, presso l’osservatorio di Tassanare, per un viaggio tra le stelle.

Si tratta del punto più alto del territorio comunale, a un’altitudine di 450 metri: un’atmosfera perfetta, nel silenzio della campagna e lontani dalle luci artificiali, per osservare, indisturbati, lo spettacolo del cielo: si consiglia un abbigliamento adeguato per la stagione e per la zona di campagna.

«L’idea è partita da Stefano Rosoni del circolo astronomico dorico Paolo Andrenelli di Ancona, che ha trovato strutture e strumentazioni, ed è stata realizzata nel 2018 grazie al supporto  dell’Amministrazione comunale e al prezioso contributo dei volontari della Pro Loco», aveva spiegato Roberto Dolciotti, il 5 luglio, durante il primo incontro dopo lo stop dovuto alla situazione pandemica.

Osservatorio- tassanare

Il programma

Gli appuntamenti avranno luogo, condizioni meteo e disposizioni sanitarie permettendo:

  • Sabato 11 settembre, dalle 17.00 alle 18.30, per l’osservazione del Sole
  • Mercoledì 15 settembre, dalle 21.30 alle 23.00, per l’osservazione della Luna
  • Lunedì 27 settembre, dalle 21.30 alle 23.00 per l’osservazione del cielo di inizio autunno

L’ingresso è a offerta libera per il miglioramento della struttura, è gradita prenotazione (su whatsapp, Skype e telefono) al numero 339 56 45276 o inviando un e-mail a [email protected].

Presso la struttura le possibilità di parcheggio sono limitate a 2 vetture: è presente un ampio parcheggio ai piedi della collina, a circa 300 metri di distanza dall’osservatorio.

Nicoletta Paciarotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News