Segui QdM Notizie
;

Eventi

Ancona Barocca “Il desco e il banchetto”, cosa si mangiava nel ‘600 e nel ‘700

Oggi giovedì 12 ottobre a Palazzo Ferretti conferenza del prof. Tommaso Lucchetti

ancona barocca lucchetti

Ancona – Dopo “Maddalena Lombardini, la Maestra di Venezia” presentata e illustrata il 5 ottobre dal musicologo e presidente del Conservatorio di Vicenza, prof. Francesco Passadore, per la rassegna di incontri culturali Accademia Barocca oggi giovedì 12 ottobre è di scena alla Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale delle Marche il prof. Tommaso Lucchetti,  storico della cultura gastronomica e dell’arte conviviale, docente di storia, cultura dell’alimentazione e immagine del cibo all’Università Parma.

“Accademia Barocca” 

E’ un progetto culturale di studio, ricerca, promozione della cultura barocca e valorizzazione del suo patrimonio materiale e immateriale, che affianca le proposte concertistiche di AnconaBarocca approfondendone e sviluppandone temi e argomenti, per una quanto più ampia visione di contesto e familiarità con quel periodo storico e artistico.

Un periodo denso – che per convenzione si intende indicativamente dal 1600 al 1750 – per molti aspetti alla base della formazione di varie matrici culturali della modernità occidentale, dalle lettere alle arti, al pensiero, alla scienza: pertanto, una sua ricognizione sistematica è condizione necessaria per penetrarne l’infinito patrimonio di conoscenza, capacità tecnica e raffinatezza espressiva del suo Universo, poco noto quanto importante e da scoprire, che una proposta ricorrente e organica invita all’approfondimento e alla sua consapevolezza.

Il programma

La rassegna di incontri, con sede ad Ancona presso la Sala convegni del Museo Archeologico Nazionale delle Marche (foto in primo piano), prevede appuntamenti su vari argomenti che permettono di indagare il periodo storico su vari temi, musica, cibo, cultura filosofia: i titoli prossimi sono “Il mondo delle Accademie, il 23 ottobre, con il prof. Enrico Zucchi dell’Università di Padova, che indaga il meraviglioso universo artistico ed etico di pastori arcadi e boschi ideali, poesia e musica: da Roma, in cui sorge, alle Marche in cui dilaga, attraverso una fonte di alta cultura, raffinatezza esistenziale, influenze sulla società.

Tra Fede e Scienza”, il 2 novembre, con il prof. Antonio Clericuzio dell’Università di Roma Tre, i cui temi vertono sulla storia della chimica, della medicina e delle teorie della materia agli inizi dell’età moderna, dallo studio della natura all’alchimia, alla scoperta dell’ordine segreto delle cose.

Come suona il barocco e Il Tartini di Ancona, il 9 novembre con Federico Guglielmo, violinista, studioso e docente del Conservatorio di Rovigo, dapprima in un viaggio dentro il farsi della musica barocca, tra nozioni, curiosità, segreti del mestiere, quindi nell’analisi dell’importante passaggio ad Ancona – biografico e artistic – del grande musicista Giuseppe Tartini, di cui resta traccia nella ricca raccolta di suoi concerti manoscritti conservata nel Fondo Musicale della Biblioteca “Benincasa”.

Il cibo dei poveri e quello dei ricchi

L’incontro di giovedì 12 ottobre verte sul tema dell’alimentazione, apparentemente lontano invece assai pertinente alla ricerca culturale e storica che si prefigge la rassegna: con il titolo Il desco e il banchetto”, il prof. Tommaso Lucchetti affronta l’argomento del cibo in quel periodo, sia della sua disponibilità e produzione, che della sua espressione sociale e ritualità, dal più povero desco del popolo minuto ai ricchi e spettacolari banchetti dei più abbienti e delle Corti.

La ricerca di Lucchetti procede attraverso le tracce culturali della tradizione, le fonti testuali, l’iconografia e le testimonianze materiali, evidenziata negli anni in numerose pubblicazioni, tra cui  “Storia dell’alimentazione, della cultura gastronomica e dell’arte conviviale nelle Marche”, L’enciclopedia dei poveri”, “Piatti reali e trionfi di zucchero” direttamente sulle carte di casa seicentesche del cardinale Bonaccorsi di Macerata.

© riproduzione riservata

News