Segui QdM Notizie

Marche news

ANCONA DOMANI IL QUARTO GLOBAL STRIKE FOR CLIMATE

sciopero clima Cupra Montana

Corteo sino al porto dorico dove ci saranno gli interventi di Valerio Calzolaio ed Emilio D’Alessio

ANCONA, 28 novembre 2019 – Domani venerdì 29 è stato programmato nel capoluogo da Fridays for Future Ancona e da altri gruppi Fff marchigiani il 4° Sciopero Globale per il Clima.

Lo sciopero per il clima del 15 marzo scorso a Jesi

Il raggruppamento avverrà in Piazza Cavour alle ore 9 per tutti coloro che si trovano ad Ancona, in Piazza della Repubblica davanti al Teatro delle Muse alle ore 9.30 per tutti coloro che provengono dagli altri Comuni della regione. Il corteo raggiungerà il porto, in cui si terranno interventi da parte dei due ospiti principali: Valerio Calzolaio (sottosegretario al Ministero dell’Ambiente 1996-2001, consulente Onu-Unccd nel 2002 e dal 2006 al 2009) parlerà della connessione tra clima e migrazioni, Emilio D’Alessio (presidente del Parco Regionale del Conero e Membro della Commissione Mediterranea Sviluppo Sostenibile Unep) parlerà di negoziati internazionali, soprattutto in vista della Cop25 di Madrid.
La Cop25 è la Conferenza delle Nazioni Unite che servirà a preparare l’operatività dell’Accordo di Parigi che entrerà in vigore dal 2020, con la Cop26.

Anche questo 4° Sciopero per il Clima si svolgerà in migliaia di altre città di tutto il globo prevedendo centinaia di migliaia di partecipanti uniti dietro la scienza. Alcuni sindacati si sono uniti alle proteste e hanno già proclamato e aderito allo sciopero. Gli organizzatori auspicano anche l’invito alla partecipazione da parte del Ministro dell’Istruzione, Lorenzo Fioramonti, coerentemente con quanto fatto per il 3° sciopero.
Va ricordato, infatti, come la risoluzione della crisi climatica in atto – e quindi la decarbonizzazione dell’intero sistema produttivo – passi attraverso la sostenibilità di tutti i settori della società: economico, ambientale, culturale ed istituzionale.
I ragazzi che scendono in piazza non vogliono tornare al passato, ma chiedono giustizia intergenerazionale affinché il benessere umano sia assicurato a tutti e nessuno rimanga indietro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News