Segui QdM Notizie

Opinioni

JESI CITTADINANZA A LILIANA SEGRE, ELEZI: «NON È ATTO SCONTATO»

Contro ogni strumentalizzazione di valori senza colore politico

JESI, 29 novembre 2019 – «La proposta di Cittadinanza a Liliana Segre non è un atto scontato e neppure un atto politicamente strumentale». Lo ha dichiarato la capogruppo della lista Patto per Jesi, Lindita Elezi, nella discussione nell’ultimo Consiglio comunale del 26 novembre sulla mozione riguardante la Senatrice a vita che ha, tra i firmatari, la stessa Elezi.

Lindita Elezi

«È vero che in queste ore si moltiplicano le iniziative di questo genere – ha affermato la consigliera – e che la nostra può apparire un atto dovuto sulla spinta di un’onda emotiva, ma non è così. È il riconoscimento di valori che non hanno colore, ma non per questo scontati, se è vero che siamo qui a parlarne contro ogni tipo di strumentalizzazione. Il valore della dignità umana, del rispetto di differenti culture, provenienze, nazionalità, etnie, credo politico e religioso. Il rifiuto di ogni discriminazione, tanto più motivata dalle suddette differenze. Il valore del perdono. Bellissime, a questo proposito, le sue parole, che non sono accettazione passiva della violenza subita, ma capacità di andare oltre il sentimento più immediato e istintivo che è quello dell’odio, esigendo però la difesa del valore della giustizia. La nostra proposta denota un forte riconoscimento di questi contenuti, perché è trasversale e come tale non consente di essere sventolata come bandiera politica, ma come vessillo di buon senso».

«Sarebbe bello – ha concluso – che a fronte di questo atto di buon senso, la ricorrenza della cittadinanza alla signora Segre possa essere in futuro occasione per affrontare insieme, nelle forme che si potranno valutare e si riterranno più opportune, i tanti temi su cui la Senatrice a vita, con il suo esempio e con i suoi interventi, ci sta dando lezioni e spunti di riflessione che possono illuminare il nostro futuro non spegnendo i fari sul nostro passato».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

News